LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO regia di Peter Jackson

Vegetable man     6½ / 10  24/12/2012 12:42:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
P.Jackson voleva 2 film, la produzione 3. Le ragioni del regista si vedono tutte. Il ritmo del film é troppo spezzato da divagazioni e tempi morti, si contano numerose le scene che sarebbe stato opportuno tagliare (concentrate soprattutto nell'interminabile serie di prologhi). La stessa scelta di girare questo 'prequel', alla luce dell'inevitabile confronto con la trilogia di LoR, lascia un po' perplessi. Manca il respiro epico, il senso di minaccia e tensione: in LoR l'anello era continuamente in pericolo, e con lui le sorti della guerra con Sauron; il piú piccolo episodio poteva segnare il fallimento della compagnia dell'anello. Nel Lo Hobbit la compagnia é mossa da spirito di rivalsa, comunque da interessi piú personali, e non avvertiamo lo stesso coinvolgimento emotivo: questo inevitabilmente smorza la tensione.

Mi sono concentrato sui difetti, ma il voto resta positivo: la ricostruzione dell'universo tolkeniano lascia ancora una volta affascinati e gli effetti visivi sono di alto livello.