LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO regia di Peter Jackson

Bucefalo     7½ / 10  18/12/2012 19:10:53 » Rispondi
Purtroppo, e dico purtroppo, non si può evitare nè un confronto con il libro, nè un confronto con l'opera precedente di Peter Jackson. E mi spiace dire che questo nuovo film perde il confronto con entrambi pur essendo un film che vale la pena vedere. Se l'unica pecca della trilogia di Lotr era la mancanza di alcune parti essenziali per una migliore fedeltà alla storia tolkeniana e alle sue intenzioni originarie, qui si fa l'errore opposto, si inseriscono circostanze, fatti e personaggi che non dovrebbero esserci per rendere più spettacolare il tutto.
Giustamente lo hobbit non poteva e non doveva avere il carattere di solennità che aveva il Signore, dato che il libro de lo Hobbit è essa stessa un'opera di un altro tenore, più giocosa e più semplice e con un'epica meno marcata del SdA. Ma qui ci si sposta dalla ricerca eccessiva dell'espediente comico (vd. la caratterizzazione di Radagast, personaggio che tra l'altro non dovrebbe esserci) all'epica a tutti i costi anche nelle parti in cui nel libro è un aspetto marginale della trama.
Il risultato è che, da quello che avrebbe dovuto essere un film tributo all'opera di Tolkien con un occhio all'opera precedente di Jackson per l'impostazione scenica e fotografica, si arriva invece ad un film tributo all'opera di Jackson prendendo spunto dall'opera di Tolkien per la trama e la sceneggiatura.
Detto ciò la regia è sempre ai massimi livelli, anche se ho notato una minore accuratezza nella fotografia rispetto al SdA, specie nelle scene sotterranee che nel signore avevano una maggiore opacità dando un effetto misterioso più marcato (solo una mia impressione?). Il doppiaggio è ottimo a parte quello di Gandalf, che proprio non ho digerito, non me ne voglia il grande Proietti ma Gandalf che parla con l'intonazione del Genio di Aladdin... Ci srebbe stata meglio una voce più solenne e più "anziana". Sarà pure uno dei migliori film dell'anno ma come fan di Tolkien non posso dirmi soddisfatto. Sicuramente una grande operazione commerciale, ma anche se questa era la premessa si poteva fare di meglio.