caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO regia di Peter Jackson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
_Hollow_     9½ / 10  16/12/2012 02:03:53 » Rispondi
Un film inaspettatamente bello.
Non avevo alte pretese, quando son entrato al cinema con degli amici. Non fosse stato per loro, probabilmente non l'avrei neppure visto fino all'uscita in Blu-ray/DVD ...
Anni e anni fa (una decina e passa ormai) lessi sia l'hobbit che la trilogia del signore degli anelli ... in tempi ancora non sospetti, quando i film (di P. Jackson) non erano ancora nelle sale, anche se già se ne vociferava.
Della trilogia cinematografica non apprezzai troppo il primo capitolo. Carino, ma nulla di speciale ... come del resto non lo era neppure il libro, se non per pochi aspetti (Brera, Grampasso, la nascita della Compagnia e le miniere di Moria).
Invece, devo dire che questo primo capitolo (perchè si, per chi non lo sapesse anche per L'Hobbit stanno girando una trilogia) mi ha molto soddisfatto.
Molto comica e più a cuor leggero rispetto alla "Trilogia", come del resto è pure il libro da cui è tratta fedelmente; molto più agile e snella nel dipanarsi, pecca invece del primo film del suo sequel cartaceo; corposo invece di momenti epici, sia in quanto azione sia (e forse soprattutto) in quanto a dialoghi ...
La fotografia e le musiche poi sono immense come al solito. Squadra che vince non si cambia.
Ottimo pure il doppiaggio italiano, ammetto che in partenza un po' mi spaventava l'idea di un Bilbo con quella voce e di dover sentire un "nuovo" Gandalf ... invece hanno fatto un ottimo lavoro.
Non do dieci solo perché l'opera manca di una certa maturità, colpa però del libro e non del film. Non è un fantasy perfetto, e i nemici (a parte Gollum) sono solo nemici, malvagi nell'anima e nel midollo ... nati cattivi ... e questo è inaccettabile e troppo facile. Per quanto epica, la favola non ha nulla a che vedere con la grandiosità tematica di un "Nausicaa nella valle del vento", per dire.
Comunque, a parte questo ... film perfetto.
Da vedere assolutamente.