LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO regia di Peter Jackson

laky     9½ / 10  15/12/2012 11:21:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto Lo Hobbit e Il Signore degli anelli. Sono stato piacevolmente sorpreso da Jackson che è riuscito a trasformare una favola per bambini in un film ben strutturato, ricco di aspetti narrativi ma anche di azione ed effetti speciali che ci ricatapulta nel mondo della terra di mezzo, che personalmente, da Il Ritorno del Re, mi mancava moltissimo.
La storia è molto fedele al libro, tranne per alcune libertà che si è preso il regista inserendo numerosi episodi tratti dalle appendici del Signore degli anelli.
I nani sono spettacolari, soprattutto Thorin, che mi è piaciuto molto di più nel film (un vero leader eroico) rispetto al libro (dove era solo uno dei tanti); Bilbo è interpretato magistralmente e riflette perfettamente il personaggio del libro e anche Gandalf e Gollum sono fantastici (la scena nella grotta di Gollum è molto suggestiva).
Promosso al 100%! E promossa anche la trilogia, che ci permetterà di rivivere ancora una volta quell'emozione dell'attesa già vissuta durante l'uscita dei tre episodi di Lord of the Ring.
Non ho dato 10 per colpa di un 3d ancora una volta inutile e dannoso. Gli occhiali pesano troppo, dando fastidio per tutto il film, inoltre abbassano notevolmente la luminosità e la percezione dei dettagli, e per un film come questo è un vero sacrilegio! Inoltre il 3d si nota veramente poco (la storia dell'aumento degli fps è solo una scusa per riempire le sale e far spendere come al solito di più), Avatar è tutt'altro mondo. Tornerò probabilmente a vederlo in 2D.
gemellino86  15/12/2012 11:24:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sai dire perchè la Disney fa solo film per bambini o ragazzi mentre la Warner Bros fa anche film per adulti?
laky  15/12/2012 11:38:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dovresti chiederlo a loro :)
Direi che si tratta di strategie aziendali diverse. Si studia il mercato, si segmenta il target, si fanno delle ipotesi di successo-guadagno su questo o quell'altro fronte e poi si agisce.
Puoi dare un'occhiata qui:
gemellino86  15/12/2012 12:10:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non vedo nessuna differenza.
laky  15/12/2012 12:28:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedila così, se facessero le stesse cose, dovrebbero spartirsi la stessa torta :)
gemellino86  15/12/2012 13:09:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse non hai capito quello che volevo dire...
gemellino86  15/12/2012 11:50:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io lo trovo strano perchè si tratta comunque di due case di produzione d'animazione.