LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO regia di Peter Jackson

dgdrfg     8½ / 10  14/12/2012 17:23:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono un grande appassionato di Tolkien. Ho letto Lo Hobbit quattro o cinque volte, una lettura molto diversa dal Signore degli Anelli (che ho letto ancora più volte), più fiabesca e leggera, ma alla quale sono altrettanto affezionato. Ero molto preoccupato alla notizia di un film de Lo Hobbit diviso in tre parti, temevo una dilatazione eccessiva e snervante; devo ammettere che così non è stato, nonostante abbia trovato dei pro e dei contro.
PRO:
-l'atmosfera del libro, epica ma allo stesso tempo spensierata, è stata ben centrata, soprattutto nella prima metá del film
-l'attore che fa Bilbo a mio parere è perfetto
-l'introduzione iniziale su Thorin è molto suggestiva
-l'incontro con Gollum è magistrale
-gli effetti speciali, la fotografia e soprattutto le musiche sono di altissimo livello
CONTRO:
-anche se all'inizio è suggestiva, la vicenda dell'orco bianco (assente nel libro) diventa un po' fastidiosa
-certi personaggi non mi hanno tanto convinto, su tutti Radagast che, essendo appena citato nel libro, è stato completamente inventato caratterialmente
-qualche doppiaggio deludente, ma questo non è un vero e proprio difetto del film

Comunque penso che i fan possano ritentersi più che soddisfatti. Jackson ha fatto di nuovo centro.
Invia una mail all'autore del commento sam is here  15/12/2012 19:17:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma guarda che Azog è presente nelle Appendici del Signore degli anelli. Jackson non ha fatto altro che approfondire lo hobbit, in quanto racconto scarno di sostanza, con le appendici e gli approfondimenti degli altri libri. Radagast è stato uno degli unici Istari a dimenticare la sua missione nella terra di mezzo, e si perse amando gli uccellini e la natura, fino al suo completo disorientamento.
dgdrfg  16/12/2012 01:52:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusami se ho ceffato qualcosa, sia io che mio cugino che siamo dei grandi appassionati non ce ne ricordavamo (la nostra lettura non è ormai tanto fresca). In ogni caso io scrivendo stavo pensando esclusivamente al libro Lo Hobbit, senza prendere in considerazione l'appendice del Signore degli Anelli. Azog me l'ero proprio dimenticato, per quanto riguarda Radagast mi sono spiegato male: ricordavo che avesse perso il senno, ma volevo dire che non mi era tanto piaciuto il modo in cui l'hanno caratterizzato, secondo me eccessivamente buffonesco. Scusa se non mi sono spiegato bene e se ho qualche lacuna di troppo!
alanwake  15/12/2012 10:54:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordissimo! Mi sono dimenticato di criticare i doppiaggi nel mio commento, in particolare quello del re dei goblin è ridicolo!