LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO regia di Peter Jackson

Crazymo     8½ / 10  13/12/2012 23:33:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
-Procio
Si potrebbe parlare per ore (e gia è stato fatto) di questo primo capitolo della "prequeltrilogia" del Signore degli anelli, un film che molti aspettavano per capire se Peter Jackson avesse fatto un buco nell'acqua o centrato l'obiettivo. Per me l'ha centrato in pieno. Il film è più fantasy e semplice nella struttura rispetto alla prima trilogia, ma è al tempo stesso meno immediato e pieno di rimandi alla trilogia originale, facendoci capire ancora meglio come sono andate (e come andranno) le cose. L'humor che pervade un pò tutto il film era inevitabile, visto che i protagonisti del film, i nani, sono così di natura, e questo non fa altro che farci immedesimare ancora di più nei personaggi, tutti ben caratterizzati e di ottima presenza sullo schermo, non facendo rimpiangere la precedente "compagnia dell'anello" (Anche se ogni tanto manca quella crudeltà "sauroniana" che dilagava in tutto il film). Le potenziali scene "cult" sono tantissime, come lo erano nella Compagnia dell'anello, le battaglie, le riprese mozzafiato, i dialoghi, i momenti di riflessione e le scelte mai scontate dei protagonisti non mancano, ci si sente come a casa a ritornare nei luoghi che ci hanno accompagnato per tanti anni nella vecchia trilogia. Ci si sente un pò spaesati per i 44 frame al secondo (Ci si abitua in poco tempo, anche se le riprese in movimento risultano quasi sempre sfocate... non capisco perchè :/), per la vena fantasy in più (Che però aumenta la creatività e arriva a toccare molti generi, diventando in un paio di scene decisamente horror) e per i nuovi personaggi, ma sono convinto che riguardandolo tutto andrà al suo posto e potrò considerare questo capitolo l'inizio di tutto, e quando la trilogia sarà finita mi guarderò tutti e 6 i film di seguito e li considererò come una grande "famiglia", la famiglia dell'anello.
Crazymo  13/12/2012 23:34:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(-Procio è il mio nickname sulla pagina FB Moviememes https://www.facebook.com/photo.php?fbid=453902204674262&set=a.287159304681887.71401.269090613155423&type=1&theater&notif_t=like , mi sono scordato di rimuovere il nickname)
bood  14/12/2012 18:54:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah pensavo fosse un'imprecazione aulica d'apertura ..