LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO regia di Peter Jackson

Enzo001     7½ / 10  16/09/2022 21:27:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho letto "Lo Hobbit" e pertanto mi astengo da qualsivoglia paragone col romanzo originale, comprendendo anche i limiti intrinseci del paragonare due forme di espressione diverse quali il cinema e la letteratura e ritenendo ogni critica da "deluso della trilogia" un bias di valutazione a prescindere.
Io credo che, al netto di quanto sopra, il film sia godibile dall'inizio alla fine e che costituisca un ottimo incipit per ciò che verrà. Se il punto di forza della trilogia credo fosse proprio la costruzione della sceneggiatura - anche in rapporto all'opera originale scritta, editata a dovere e investita di quel senso di epicità che si respirava nei romanzi, il problema de "Lo Hobbit" è non è tanto nella traslazione cinematografica dell'universo di Tolkien (che a mio parere, seppur in termini diversi, c'è) ma nella necessità di voler, per come si dire, allungare il brodo. E questo costituisce un errore che, se non opportunamente confezionato o celato, faccio molta fatica a digerire.