MANNEQUIN regia di Michael Gottlieb

DankoCardi     7 / 10  12/02/2021 17:10:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' stato vedendo il videoclip della splendida "Nothing gonna stop us now" degli Starship che mi è venuta voglia di rivisionare questo film. Gli anni '80 sono stati una vera fucina di fanta-commedie sentimentali come la presente, realizzate apposta per raccogliere il maggior numero di spettatori: da quelli che volevano qualcosa di fantastico a quelli che cercavano quattro risate fino a chi voleva un pò di sentimento. La pellicola di Gottlieb ne è uno degli esempi più riusciti, con una storia semplice ma allo stesso tempo dotata di uno spunto originale, alquanto fresca, dotata di divertimento ed amore immersi nel clima di "yuppismo" di arrivismo e di ricerca di successo economico-sociale tipiche dei Reaganiani anni '80. C'è Andrew McCarthy che con la sua faccia da bravo ragazzo all'epoca faceva sognare ragazzine e mamme, una Kim Cattrall in forma più smagliante che mai e G.W. Bailey, reduce dal successo di "Scuola di polizia" nell'immancabile ruolo della guardia fanatica ed ottusa. Gli ingredienti sono perfetti per un film che per un'oretta e mezza deve divertirci e farci evadere dalla realtà. In più oggi c'è la nostalgia di mezzo che ce lo fà apprezzare ancora di più.