caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TERRITORIES regia di Olivier Abbou

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
alex94     6½ / 10  18/10/2015 09:57:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente interessante questo film diretto dal canadese Olivier Abbou,un film che si fa gioco e mostra in maniera esplicita le demenziali paure dell'americano medio...........
Il film vede naturalmente come protagonisti un gruppo di giovani sfigati (la cui psicologia comunque in questo caso viene minimamente approfondita) che vengono sequestrati e torturati da una coppia di sadici ex militari,che dopo la traumatica esperienza della guerra sono stati abbandonati a se stessi e alle loro deliranti paure post 11 settembre.
Questi due simpatici individui decidono così di catturare e punire coloro che ritengono "terroristi" o nemici della nazione,rinchiudendoli in una sorta di Guantanamo artigianale.
Proprio Guantanamo suppongo rappresenti la principale ispirazione per il regista.....il quale infatti riprende da questo le divise che i due psicopatici fanno indossare alle vittime,le torture psicologiche e non a cui li sottopongono e tanti altri simpatici particolari.......
Insomma un film che sotto l'aspetto da classico torture porn d'oltreoceano nasconde la sua vera anima,quella da film politico,di feroce critica sociale verso un paese che con la scusa di doversi difendere da un numero impressionante di nemici,semina il terrore e la morte,sia per il mondo sia tra la sua stessa gente calpestando i loro diritti e le loro leggi.....leggi a cui l'americano medio crede profondamente.
La trama comunque non è perfetta (nonostante tutti i discorsi politici) la prima parte del film è sviluppata molto bene,riesce a creare un certo clima di tensione ed inquietudine,ma poi crolla completamente a causa di un finale molto mediocre e poco convincente.
Il film tecnicamente è molto interessante,la regia è superiore alla media e la recitazione è tutto sommato decente.
Insomma siamo davanti ad un film sicuramente da vedere per i vari messaggi politici che faranno sicuramente riflettere lo spettatore più attento.