TWIXT regia di Francis Ford Coppola

rain     6½ / 10  27/10/2014 18:23:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai, non è così male (addirittura osceno per alcuni) questo film. È comprensibile che da Coppola ci si possa aspettare, o almeno sperare, in un ennesimo capolavoro... non è questo il caso però il regista americano regala (soprattutto a se stesso) un film molto personale (con riferimenti alla morte del figlio e a film precedenti di Coppola come "Dracula" e "Rusty il Selvaggio") e addirittura sperimentale, con buone idee (la torre con sette orologi, Edgar Allan Poe, i sogni del protagonista,...) e degli attori in gamba (ben oltre la sufficienza le prove di un Val Kilmer lontanissimo dall'essere il sex symbol di una volta e di Bruce Dern). La sceneggiatura è certamente criticabile ma sostenuta da una regia ancora virtuosa e visivamente splendida. Ci si perde in qualche banalità di troppo come tipicamente succede negli horror mediocri o scarsi, eppure per quanto ho detto "Twixt" a mio avviso merita per lo meno la sufficienza e non escludo una rivalutazione generale di qui a qualche anno. Non lo so, se ciò non avverrà sono comunque sicuro che a Coppola, soddisfatto di un film fatto come voleva lui, non fregherà un emerito càzzo.