caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TWIXT regia di Francis Ford Coppola

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
The Gaunt     7 / 10  01/10/2012 20:41:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Twixt è un viaggio nella memoria cinematografica di Coppola, dei suoi esordi a basso costo per la factory di Corman (Demetia 13), della memoria autobiografica (la traumatica morte del figlio Gian Carlo, anche lui non a caso vittima di un incidente con il motoscafo), della natura sperimentale di molti suoi lavori precedenti (La conversazione, RustY il selvaggio) che si inframmezzavano tra le sue pellicole di successo.
Un percorso verso la verità attraverso la sfera onirica dove si nascondono i fantasmi della propria ispirazione, i rimorsi della propria coscienza e dove il mito del vampiro mantiene una purezza che la realtà snatura ed involgarisce.
La pellicola di Coppola sotto la patina di una storia apparentemente convezionale, presenta delle soluzioni visive molto suggestive e stranianti, offre una buona prova di Kilmer (curiosi i battibecchi via skype con la vera ex moglie Johanna Whalley) e un Bruce Dern estremamente brillante. Come in Altra giovinezza, Coppola c'è molta carne al fuoco per poter essere trattata in maniera adeguata nella sua totalità, ma non è un pessimo film, almeno per il sottoscritto.