TWIXT regia di Francis Ford Coppola

DankoCardi     5½ / 10  29/08/2019 13:19:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero spiazzante il fatto che un regista come Coppola abbia scritto, prodotto e diretto un filmetto del genere. Voglio dire: la messa in scena è impeccabile...la fotografia divisa tra la solarità del giorno ed il quasi b/n delle sequenza oniriche è fantastica. La regia è intrigante soprattutto grazie al ritorno della tecnica dello split-screen. Stesso discorso per scenografie e costumi. Bravi gli interpreti tra cui spicca un imbolsito e quasi irriconoscibile Val Kilmer. La storia, però, nonostante non manchi di interesse e susciti curiosità, è troppo confusionaria; ci sono un paio di cadute di tono vertiginose (e già il ritmo in se non è proprio ai massimi livelli), è pieno di avvenimenti che non vengono spiegati e di sottotrame abbandonate sul nascere. Il finale poi è un frettoloso pasticcio che lascia la storia quasi tronca...forse la produzione aveva finito i soldi e sono stati costretti a concludere il film così, con il poco girato che avevano a disposizione! Poi, per favore, qualcuno può spiegarmi cosa vuol dire "Twixt", visto che nella pellicola non se ne fa accenno? Se non fosse stato per l'ottima fattura tecnica gli avrei dato un voto decisamente inferiore!