IO E TE regia di Bernardo Bertolucci

The Gaunt     8 / 10  24/06/2013 14:18:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due solitudini a confronto che parte da una convivenza forzata vissuta controvoglia da due individui che hanno scelto la solitudine per essere, dal loro punto vista, più liberi. Per Olmo la libertà è quello spazio ristretto per sfuggire ad un'esistenza di forzata convivenza con il mondo esterno, di apparire agli occhi di sua madre come un ragazzo normale, per Olivia il luogo improvvisato per sfuggire da quel mondo esterno che significa dipendenza dalla droga.
Stesso padre, due madri diverse, due semi sconosciuti che nel confronto reciproco attuano un ripensamento delle proprie esistenze. La cantina da luogo di un possibile oblio diventa un luogo di riflessione su se stessi, un luogo dove vengono concepiti gli intenti per una nuova fase della propria vita. Se verrà messa in atto è un altro conto, le intenzioni ci sono.
Uno spazio ristretto dove si muovono due personaggi molto vitali e dove la sensibilità di Bertolucci si esprime al suo meglio come ai tempi di Ultimo tango o nel sottovalutato L'assedio.