IO E TE regia di Bernardo Bertolucci

ferro84     9 / 10  10/11/2012 13:00:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendido ritorno in sala di Bertolucci con un film minimale in contrasto con la monumentalità della sua filmografia.
Bertolucci si ripropone con un cinema nuovo, quasi in rottura con il suo percorso artistico ma in realtà in perfetta continuità soprattutto nella ricerca dei suoi personaggi, nello scontro degli stessi e in quel senso di isolamento dal resto del mondo. E' proprio l'isolamento come momento di nichilismo assoluto ma anche di rinascita (The Dreamers, l'Ulitmo Imperatore, Ultimo Tango a Parigi).

Un Bertolucci capace di rinnovarsi senza tradire se stesso , "Io e te" è un film in perfetta continuità con "La Luna" ma che si differenzia da un, FINALMENTE, abbandono di quelle pruriginose tematiche sessuali che hanno caratterizzato da sempre il suo cinema ma che negli ultimi anni erano diventate stucchevoli ed anacronistiche.

L'ultimo Bertolucci è un film dolce, leggero, pieno di significato e ricco di sentimenti.
Intelligentemente si rinuncia al drammatico finale del romanzo di Ammaniti preferendo un profilo più aperto, così che l'attenzione venga a concentrarsi più che sulle vicende dei personaggi , sul loro rapporto.
Menzione speciale a Jacopo Olmo Antinori veramente perfetto nel ruolo, molto bravo così giovane capace di reggere un intero film.
In "Io e te" ritornano le tematiche del malessere giovanile riuscendo a creare piena empatia con il protagonista (cosa che non è riuscita a Faenza nel simile "Un giorno questo dolore ti sarà utile") e presentandoci un Bertolucci a perfetto agio e sempre in contatto con l'adolescenza e le relative problematiche.

Letteralmente snobbato da critica e pubblico questo film probabilmente passerà e inosservato ma veramente il cinema italiano può permettersi di dimenticarsi autori di questo calibro?