IO E TE regia di Bernardo Bertolucci

arturo     9 / 10  26/10/2012 00:58:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a 70 anni suonati ed inchiodato ad una carrozzella, BB cava fuori dal cilindro uno dei migliori film della sua carriera: onesto, semplice, toccante, con una capacità di raccontare quella cosa meravigliosa e orribile che è la gioventù che solo lui - che non è mai stato padre, ma sarà figlio a vita - può avere. Ma malgrado il puer del buon Bernie giganteggi come sempre, si può dire che la malattia - paradossalmente - lo abbia guarito dai suoi peggiori difetti, che non me lo hanno mai fatto amare: il narcisismo e il feticismo dell'immagine, l'anteporre se stesso ai suoi personaggi, la ricerca estenuata della firma stilistica. Qui, niente di tutto questo: un racconto lineare, attenzione affettuosa e mai morbosa a questi due adorabili, affascinanti, buffi, strazianti caratteri, amore per le persone prima che per i carrelli. Mezzo voto in più perché per la prima volta sono daccordo con Kowalski (anche se non capisco cosa scrive)
alessandrino  27/10/2012 22:40:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bisogni chinarsi difronte ai maestri del 900....irresistibile poi la scelta musicale compresa la versione di Mal!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  26/10/2012 21:20:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per la prima volta... meno male. Ma non penso di scrivere cose tanto strane