TO THE WONDER regia di Terrence Malick

Ciaby     1 / 10  19/05/2013 11:38:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ad un anno di distanza dall'acclamatissimo "The Tree Of Life", Malick ritenta il bis. "The Tree Of Life", amato o odiato che sia, pur non avendolo apprezzato, riusciva comunque a giustificare un fascino che avrebbe potuto ammaliare chiunque con immagini di forte impatto e una storia semplice che, attraverso l'universo, sezionava la macrostruttura e la microstruttura della famiglia. Ora, "To The Wonder": un film che sembra un'auto-parodia.

Demenziale, sciocco, senza una trama, un'idea, un soggetto... è una sequela infinita di azioni e reazioni stupide, insensate, immerse in ridicoli clichés malickiani (donne diafane che volteggiano con la gonna, mani che si sfiorano, voice over ridicolo, alberi, bufali e via dicendo). Bisognerebbe scrivere un trattato su quanto questo film sia inutile: non sta in piedi.

I personaggi secondari vanno e vengono senza una presentazione, i due protagonisti irritano (Ben Affleck, qui, è un cane, seriamente) per portarci ad un finale che non racconta nulla e che, ancora una volta, sfocia nel trash involontario. Ma non preoccupatevi, ci sarà ancora chi lo acclamerà a gran voce.