GLI EQUILIBRISTI regia di Ivano De Matteo

Oh Dae-su     6½ / 10  11/11/2013 09:53:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando si racconta una storia come questa, non si crea molto interesse nello spettatore perché è un di un realismo quasi abitudinario.
Ci sono tantissime famiglie in queste condizioni, ma il più di noi cerca di sfuggire da tali situazioni.. cerca di non pensare alle conseguenze di qualcosa che fallisce, ci interessa la disfatta e non il risultato della stessa.
Nel film in questione ho trovato indubbiamente qualche difetto: una trama che spiega troppo approssimativamente il problema per il quale esiste questa condizione, alcuni attori parecchio sottotono come una Bobulova inespressiva, un cinismo senza speranze, ed un alone di negatività che rende il protagonista quasi un martire, un uomo solo contro tutti, ma che non perde quasi mai la pazienza.
Da come ne ho parlato fin'ora non ci si dovrebbe aspettare molto, invece il protagonista, un certo Valerio Mastandrea riesce a barcamenarsi in un ruolo difficilissimo, riuscendo ad emozionare, a far sorridere, a far pensare e farti affezionare ad un uomo che pur avendo sbagliato non merita tutto questo.
A me è piaciuto, anche il finale.. e direi che del mio 6,5 un punto lo prende solo la grande interpretazione di Mastandrea.