E' STATO IL FIGLIO regia di Daniele Ciprì

elio91     7½ / 10  01/03/2013 20:20:38 » Rispondi
Devastante e cinica storia tutta italiana da uno dei papà di Cinico Tv, il Ciprì che con Maresco ha creato un mondo cinematografico di rara efficacia nel cinema italiano contemporaneo.
A parte il colore, avrebbero potuto dirigerlo entrambi e non si sarebbe sentita la differenza. "è stato il figlio", titolo che suona come una condanna, è in effetti un atto d'accusa verso l'Italia, l'istituzione famiglia in questo caso, che non ricerca per nulla la complicità dello spettatore ma anzi lo respinge con un cinismo non usuale e personaggi davvero grottescamente amorali.
Tutto gira attorno all'economia, specie della tragedia: pur di ricavarci sopra qualcosa, sia anche un benessere effimero (economicamente nullo) o per portare il pane a casa, i personaggi sono disposti a tutto. Tante le scene emblematiche ma il finale è devastante, con la capacità di Ciprì di far risultare quelli che vedevamo come una tipica famiglia del sud Italia ai limiti della macchietta come dei mostri ottusi e chiusi nella loro provincia.
Grandioso il cast, spicca il solito Toni Servillo camaleontico che ormai anche quando non si sforza più di tanto ci fa sempre capire di essere il più grande attore italiano e forse d'europa. Si, compresi Daniel Day-Lewis e Javier Bardem.