E' STATO IL FIGLIO regia di Daniele Ciprì

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade     9 / 10  22/09/2012 03:10:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stile Cinico Tv, in una storia quasi verista dai toni anni '60. Il film a fatica riesce ad essere ambientato ai nostri tempi, perchè ha un registro visivo retro. Le vicende della famiglia Ciraulo ruotano attorno ad un capofamiglia ( interpretazione di Servillo da Oscar) di sottoproletari , un uomo padre-padrone , uno di quelli che faticava dalla mattina alla sera per garantire il pane e i bisogni primari, il padre padrone di bassa socialità e bassa cultura,proprio quella tipica dei nostri nonni. Ma le prove attoriali sono tutte ottime,esemplari. C'è il nipote sveglio, furbetto, in odore di mafia, contrapposto al figlio poco sveglio (attore un po' sopravvalutato), la moglie donna di casa, l'astuta e calcolatrice nonna, e il nonno un po' in preda ad una senilità più accesa. Tutti però in stile tragi-palermitano con le disavventure tipiche di una famiglia alle prese con la sopravvivenza. Premiato al Festival di Venezia per la migliore fotografia, e arricchito da una splendida ed orchestrale colonna sonora, è per me un film consigliatissimo. Andatevelo a vedere.