THE BOURNE LEGACY regia di Tony Gilroy

Dom Cobb     9 / 10  13/09/2012 20:15:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono un grandissimo fan della saga di Bourne. Penso che rappresenti l'apice qualitativo del cinema d'azione\introspettivo, difficilmente raggiungibile da altri prodotti dello stesso genere per come riesce a mischiare le vicende più fittizie e "commerciali" e un contesto fastidiosamente reale. Tuttavia, sarebbe sbagliato dire che non mi aspettavo un seguito della trilogia, più che altro perché non ho fatto in tempo a vedermi l'ultimo che già circolava in rete il trailer, e non ho potuto fare a meno di pensare che sarebbe stata un'idea niente male ampliare l'universo di Bourne ed includervi altri programmi, altre vittime delle macchinazioni immorali del governo. Ora, appena tornato dal cinema, posso dire che The Bourne Legacy è esattamente quello che mi aspettavo, niente di meno, niente di più. Sono rimasto estremamente interessato e attento a quello che succedeva, di tanto in tanto c'era anche spazio per una o due scariche di adrenalina...insomma, non sono rimasto deluso. In effetti, per il team tecnico capeggiato da Tony Gilroy non deve essere stato facile affastellare una storia che potesse catturare il pubblico senza far porre a un confuso protagonista la domanda "Chi sono?", e fra i tanti aspetti di questa pellicola, la storia e la trama sono i più interessanti per come sono stati ideati e sviluppati: l'idea alla base del progetto

è esposta abbastanza bene da poter suonare credibile. Anche il ritmo e le scene d'azione rappresentano dei punti a favore, con il primo che nella parte iniziale è piuttosto disteso, aumentando a mano a mano che si giunge al finale, e le seconde frenetiche e serrate quanto bastano.

L'unico aspetto che penalizza lievemente la pellicola sono i dialoghi, almeno nella prima parte: non che siano scritti male, ma nel tentativo di non farli suonare banali o innaturali rischiano di farci capire piuttosto poco a uno spettatore poco attento, per quanto egli riesca ad afferrare il succo della faccenda. Inoltre,

Però, nonostante il difetto appena citato, il film risulta davvero di ottima fattura, in grado di tenere alta l'attenzione grazie anche ad interpretazioni idonee da parte del cast. Personalmente, trovo che The Bourne Legacy sia qualitativamente superiore al primo (nella recensione al riguardo scoprirete anche perché) ma inferiore al secondo e al terzo, e mi sono divertito.