THE BOURNE LEGACY regia di Tony Gilroy

John Nada     6 / 10  13/09/2012 01:45:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una bella confezione vuota, e' questa la cosa che ho pensato dopo aver visto il film. Le scene d'azione sono ben girate (anche se un po' riciclate e meno efficaci rispetto agli altri capitoli della saga), non si sono grosse magagne o trovate inaccettabili, eppure al di la' delle buone intenzioni ho trovato il film davvero poco appassionante e (visto che e' un action non mi aspetto l'originalita', non dal quarto capitolo di una saga) che non dice davvero nulla di nuovo o di realmente interessante.

La saga originaria aveva due intuizioni: l'amnesia che portava il protagonista a fuggire senza sapere da chi scappare e cosa fare e il fatto che lo scopre poi piano piano nel tempo e impara ad usare le sue capacita' per sconfiggere il sistema.

Questo quarto capitolo e' totalmente privo di approfondimento della figura del protagonista, non ne crea nemmeno i presupposti: sa cosa fare, come farlo, quando farlo, sa chi e', non e' una figura interessante, l'unico interesse e' nel sapere se riuscira' a fuggire o no (ma gia' sappiamo come andra' a finire).

Uno dei difetti maggiori del film e' una prima parte eccessivamente verbosa, che nel tentativo di fungere da raccordo con la saga originaria finisce per annoiare e risultare "pesante" e troppo lunga. Per fortuna nella seconda parte si avvale di buone scene d'azione (meno realistiche di quelle congeniate da Greengrass) che danno al film la sua reale dimensione: un film d'azione medio senza troppi fronzoli.

Peccato per uno dei villain peggiori pensati e peggio sfruttati che io abbia visto ultimamente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e per un Edward Norton mal impiegato

In definitiva un film che vuole essere qualcosa di piu' di un semplice action movie, ma che non lo e' non avendo gli elementi che rendevano i primi tre film superiori alla media.

Sufficiente.