THE BOURNE LEGACY regia di Tony Gilroy

senseiken     6 / 10  11/09/2012 22:59:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esprimere un giudizio su "The Bourne Legacy" evitando di tirare in ballo scomodi, scomodissimi, paragoni con la trilogia è pressochè impossibile. Il primo episodio è a mio avviso uno dei migliori action/spy movie degli ultimi 10 anni, e forse accostarlo a quest'ultimo, che non può definirsi remake, reboot, re-qualcosa, potrebbe essere ingeneroso.

"The Bourne Legacy" non è un brutto film, anche perchè le chiavi sono state messe in mano a Tony Gilroy, sceneggiatore degli episodi precedenti. Non credo sia un caso, tuttavia, che Matt Damon abbia rinunciato a proseguire nel ruolo dopo l'abbandono di Paul Greengrass.

Nel descrivere il programma di addestramento e ricerca scientifica si va per monosillabi, e mi sembra che certi ruoli, uno su tutti quello di Edward Norton, siano un tantino iperbolizzati rispetto alla loro apparente importanza: ogni volta che quest'ultimo apre bocca sembra che debba o finire il mondo o che da qualche azione da lui prevista in un albero decisionale degno di Kasparov quando gioca contro 200 avversari contemporaneamente dipendano le sorti dell'universo tutto. Relax amico, sei solo un pezzo grosso di qualche ente governativo che ufficialmente non esiste, se il tuo ruolo fosse stato caratterizzato da dialoghi più leggeri il film ne avrebbe giovato non poco.

Veniamo all'uomo del momento, ovvero questo Jeremy Renner già visto all'opera ne "I vendicatori" e "Mission Impossible - Protocollo Fantasma". Fu vera gloria? La risposta è NI. Ha la cartola e discrete doti atletiche, ma Jason Bourne/Matt Damon sarebbe stato in grado di battere tutti i cattivoni di Kung Fu Master senza battere ciglio e senza perdere una sola vita. Di Renner non ne sono così sicuro, le poche scene di combattimento sono talmente veloci che sembrano girate apposta così per colmare lacune atletiche di Renner: in "The Bourne Identity" scene di questo tipo erano PRECISE, REALISTICHE, ancorchè coreograficamente veloci, e ben identificabili. Per quanto mi riguarda Jason Statham forse era più idoneo a impersonare Aaron Cross.