THE BOURNE LEGACY regia di Tony Gilroy

ilgiusto     6½ / 10  10/09/2012 11:53:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La saga di Bourne credo sia emblematica del genere di filmografia adrenalica anni 2000: quasi nulla ha senso/pim pam picchia picchia/corri scappa pum pam.
E questo quarto episodio mantiene la linea dei predecessori.
Il plot che si conosce (il senza memoria è un classico già nella letteratura...) qui si rimescola con temi più moderni (e ancor più inverosimili e assurdi...).
Ma mi autocensuro dal fare polemiche filologiche altrimenti... tanto valeva evitare la visione del prodotto, giusto?

La prima parte devo ammettere che è più che buona (buona nei limiti del prodotto), carica di tensioni e misteri, peccato per la seconda in cui misteri pian piano si svelano (ahinoi, forse era meglio tacerli!) e si passa dalla tensione all'adrenalico (o soporifero a seconda di come lo si vive...) pim pam fuggi fuggi. Scena finale/battuta finale che oserei definire demenziale ma, tant'è, bourne è questo.
Non lo punisco con l'insufficienza e nemmeno con un neutro 6, bensì gli assegno pure mezzo punto in più perchè le tensioni/action della prima parte le ho trovate di prima qualità. Nel consigliarlo/sconsigliarlo avviso che se voi, come spettatori, siete degli zingari/slavi/rumeni e per vivere fate i buttafuori in locali malfamati e credete che tutto nella vita si risolva 'abbotte' o a chi urla più forte allora suppongo vi piacerà ben più del 6,5.