BELLA ADDORMENTATA regia di Marco Bellocchio

Invia una mail all'autore del commento emans     6 / 10  18/09/2012 12:34:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il caso Englaro in Italia ha riempito per anni telegiornali e dibattiti politici ed era prevedibile che prima o poi qualcuno decidesse di farci sopra un film.
Ma Bellocchio in realta' decide di girare un film non tanto su quel caso in particolare ma sull' eutanasia in generale con tutti i confronti etico-religiosi del caso.
Non avremo l'assoluta verita' , oltretutto molto difficile da trovare, ma vari correnti di pensiero in una sorta di incastro ideologico.
Tra deputati che vanno contro il pensiero del proprio partito a Madri disperate che lasciano la carriera per cercare di salvare la figlia con la sola forza della Fede.
Queste due sono sicuramente le storie piu' coinvolgenti che mostrano i due aspetti piu' controversi.
Molto filosofica e piuttosto mielosa la storia tra il medico e la tossicodipendente, mentre ho trovato inutile e fuori luogo quella che con la Rohrwacher.
In definitiva penso che poteva essere un film migliore se si usciva meno fuori tema.