UN GATTO A PARIGI regia di Jean-Loup Felicioli, Alain Gagnol

eruyomè     7½ / 10  03/06/2015 00:12:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma...che bella sorpresa!

Mi aspettavo un'oretta alle prese con una stupidatina, graficamente pure un po' bruttina...e invece mi ritrovo alle prese niente meno che con un noir!
Noir che è insieme classicissimo e originale. Davvero inconsueto nella grafica, che però, in breve tempo, ti accorgi che è davvero funzionale e calzante; stupende le notti parigine, ed eccezionalmente fluide e piene di tensione le fughe sui tetti.
Tra l'altro mi han stupito certe virate decisamente adulte, e anche gli inserti onirici, specie sul finale, decisamente non scontato.

E in più, c'è pure un bel gattone! Motore della vicenda ed essenziale fil rouge tra i personaggi. Perfetto e sornione come solo i felini possono.

Veramente un bel film. Il cinema francese riesce sempre a sfornare dei gioellini visto che, a differenza del nostro, è lungi dall'essere morto è defunto, seppellito dall'autoreferenzialità e della mancanza di idee.
Un filmetto (e per giunta di animazione!) del genere qui da noi sarebbe ormai impensabile! (scopro ora che era stato anche a suo tempo candidato all'oscar. Beh, chapeau)