URBAN EXPLORER (URBEX) regia di Andy Fetscher

pinhead88     2 / 10  17/07/2013 01:22:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILERANTE

I tedeschi se ci si mettono possono essere anche peggio degli americani, per quanto riguarda la retorica(ma questo è un altro discorso) ma soprattutto per la loro totale mancanza di fantasia.
Il film inizia bene, l'ambientazione è perfetta, c'è anche un bunker sotterraneo che usavano addirittura i nazi!!!
Wow, uno con tutte queste belle cose si aspetta non dico un capolavoro ma quantomeno un qualcosa di interessante, e invece no, no, niente di tutto ciò.
Lo sceneggiatore aveva a disposizione tutti questi elementi per tirare fuori un bell'horror càzzùto come si deve e invece lui che fa? ci propina la solita minestrina riscaldata, per di più con un villain privo di qualsivoglia carisma e/o personalità, ma che tristezza!!!
Suvvia, ma è così tanto complicato uscire dagli schemi? non credo che serva un grande quoziente intellettivo.
Non dico che bisognava inventarsi chissà che cosa, ma su così tanti spunti a disposizione un minimo di inventiva, di passione per quello che viene sceneggiato è il minimo che ci si possa aspettare.
Il cattivone della situation poi non si capisce se è un presunto cannibale che vive nei meandri bui della metropolitana, un barbone molto singolare, un ex-nazi o semplicemente un pazzo senza arte nè parte che si diverte ad uccidere senza alcun movente. L'ultima è l'ipotesi più plausibile, come del resto è sempre stato così da trent'anni a questa parte.
Nonostante questo, sono presenti anche tutti gli stereotipi appartenenti allo slasher(quello di più infimo livello proprio e quindi offensivo verso il pubblico). Una scena in particolare:
Il teenager di turno spara all'orco cattivo e quello va lungo, solo che il teen non comprende se è ancora vivo, la pistola è scarica quindi non può sparare un altro colpo, ma di fronte a sè ha una caterba di armi di ogni genere, coltelli, cacciaviti, ecc..ma lui lo lascia lì senza dargli il colpo di grazia, scappando come una donzella smarrita.
Questo ad esempio poteva essere uno spunto in più per far entrare in scena un secondo villain, magari un bel nazistone infame, o una cavia sepolta lì alla Dead Mine, insomma qualsiasi cosa poteva nascere fuori, e invece no, ci si ritrova puntualmente con lo zoticone che si rialza dopo una revolverata in pieno stomaco e ricomincia la sua caccia come se niente fosse successo.
Questo non solo indica una mancanza di inventiva, ma proprio una mancanza di razionalità. Cioè, a parte Michael Myers che è leggenda, ma chiunque capirebbe che dopo una revolverata dritta in panza, chiunque schiatterebbe o al massimo non si riuscirebbe a fare alcun movimento causa emorragia e dolore estremo.
In definitiva è tutto molto sciocco, derivativo, la tensione scarseggia e l'idiozia mischiata alla noia prende il sopravvento.
Nulla è più irritante di vedere buttato all'aria uno spunto del genere solo perchè nelle mani di un mentecatto privo di fantasia.