PACIFIC RIM regia di Guillermo del Toro

dagon     7 / 10  27/07/2013 22:56:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiariamo subito: sapevo di andare a vedere un film di Robottoni contro mostri. Il fatto di sapere cosa si va a vedere e di trovarlo effettivamente sullo schermo, non vuol dire dover dare per forza un giudizio positivo. Perchè c'è modo e modo di fare un film di un certo tipo. Se no dovremmo dire che Pacific Rim è come RoboJox.

Come giudicare Pacific Rim? Rispetto ai vari Transformers di Bay (tanto per confermare il concetto espresso poco fa) è quasi un capolavoro: Del Toro non è un giuggiolone come Micheluzzo e sfronda il film da machate di bassa lega o idiozie tipo robottoni che fanno la pipì o che fanno nascondino dietro le case ecc.ecc.. Rispetto, invece, alle potenzialità del regista, il film, seppure a suo modo godibile, lascia l'amaro in bocca tipico dell'occasione persa. Non è tanto il fatto che la storia sia prevedibile, perchè in sé non è un problema, visto che –ribadisco- di film originali davvero se ne vede uno ogni 3-4 anni, quanto il fatto che l'impatto visivo, seppur notevole, non riesce ad assurgere ad un livello tale da diventare quasi "sostanza". Non è capitato, a mio giudizio, quello che era la forza di Avatar, a dispetto della sua storia "canonica". Del Toro avrebbe dovuto (potuto) raggiungere i vertici di potenza visiva di Cameron nel suo ultimo film, invece si ferma quasi a metà strada. Il limite di Pacific Rim è una monotonia nella messa in scena, seppur grandiosa: non c'è varietà nei combattimenti. Immagino che per motivi di budget si sia scelto di ambientarli tutti in un solo specifico contesto ambientale, ovvero di notte con la pioggia e anche quando, alla fine, sembra che finalmente ci si sposti alla luce diurna, si finisce subito sott'acqua ritornando, di fatto, al punto di partenza. Il risultato è che visto il primo combattimento, gli altri sembrano solo una ripetizione dello stesso, cambiando solo qualche addendo e questo, alla lunga, smorza l'entusiasmo e l'elettricità che la prima parte del film era riuscita a far scaturire.

Comunque, ripeto, film godibile, fatto benissimo, che comunque fa scivolare volentieri su certi WTF. Del Toro ripropone molte scelte stilistiche di Hellboy (soprattutto il 2°) e ci mette i nostri amati Sons of Anarchy (di fatto abbiamo Jax in versione Tetsuya) e Luther nel calderone. Chi è cresciuto con Goldrake, Il grande Mazingher, Jeeg e Gundam, non potrà non sentire l'amore del regista per i leggendari anime, al punto che ritroverà magli perforanti e spade diaboliche in versione "realistica" con conseguente nerdico gaudio.
Mi rimane però la curiosità di vedere Cameron cimentarsi con roba del genere....