PACIFIC RIM regia di Guillermo del Toro

scantia     7 / 10  26/07/2013 00:27:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da Gundam non ho mai preteso dialoghi profondi ed originali, da Daitarn III non ho mai preteso una trama elaborata, da Jeeg non ho mai preteso credibilità scientifica ...perché allora dovrei pretendere tutto questo da Pacific Rim?
Il film è un collage di tutta l'animazione giapponese a cavallo tra 70 e 80, Del Toro gioca al "saccheggio" non solo per l'ambientazione e il soggetto ma anche per la caratterizzazione dei personaggi e le dinamiche dei loro rapporti, per i dialoghi, scarni ed essenziali esattamente come negli "originali", perché lo scopo era rappresentare sentimenti ed emozioni elementari, comprensibili ai bambini e adolescenti che per la prima volta imparavano ad associare l'idea di "cartone animato" non esclusivamente ad un contesto edulcorato e colorato alla Hanna & Barbera o mieloso e canterino stile Disney.
Pacific Rim fa proprio il modo di raccontare una storia tipico dei "cartoni giapponesi" (ai miei tempi Anime era un parola usata solo in oratorio...) quelli che possono apparire difetti sono in realtà un meccanismo di citazioni (insomma, Tarantino non avrà mica l'esclusiva!...) che si avvale di un'incredibile esercizio registico...a proposito, la differenza con Trasformers? Semplice, Del Toro è un REGISTA.
Niko.g  26/07/2013 15:03:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti Transformers è robaccia digitale che non va considerata, ma sul fatto che Del Toro abbia fatto un buon lavoro non sono d'accordo. Io Pacific Rim l'avrei voluto vedere con James Cameron o Steven Splielberg alla regia.
scantia  26/07/2013 19:00:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spielberg con riserva, nel senso che se decidesse di affrontare la materia in modo un po' meno svogliato di come sta facendo negli ultimi anni, sicuramente potrebbe uscirne fuori qualcosa di interessante...ah dimenticavo, una clausola fondamentale: niente bambini! Ormai il suo cinema di avventura pare non riesca a prescindere dall'elemento infantile, sia nel soggetto, sia nella scelta di pubblico cui indirizzare il prodotto.
Assolutamente in disaccordo su Cameron, un regista a mio parere sopravvalutatissimo. Se la critica principale mossa a Del Toro su questo film è la carenza sul piano della sceneggiatura, direi che Cameron abbia ampiamente dimostrato tutti i suoi limiti sotto questo aspetto, da Titanic a Avatar.
Niko.g  26/07/2013 19:58:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio riferimento era solo alla regia, riguardo alla sceneggiatura sono d'accordo con te.