PACIFIC RIM regia di Guillermo del Toro

rox special     7½ / 10  12/07/2013 03:04:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Del Toro con il suo Pacific Rim trionfa laddove Bay ha fallito con la sua pallosissima trilogia sui transformer, sfornando un film esaltante, dannatamente divertente, senza clamorosi buchi di sceneggiatura e soprattutto senza cadere nel prolisso (sostanzialmente in un prologo di una decina di minuti e riuscito a riassumere tutto l'essenziale per gustarsi al meglio il film, cosa che probabilmente Bay avrebbe fatto in un'ora e mezza, aggiungendo inquadrature a culi e tette o scene ridicole).

Certo non è nulla di trascendentale, si tratta comunque di un baraccone molto movimentato strapieno zeppo di effetti speciali in grande stile che vede robottoni giganteschi che fanno rissa con mostruosità devastanti. Ma è quello che pretende di essere e funziona alla grande, con una decisa dose di ironia a fare da collante e personaggi che saranno anche stereotipati ma non sono mai semplici macchiette.

Apprezzabile poi il taglio nostalgico che Guillermo ha dato alla pellicola e la cura con cui ha praticamente dedicato il suo film a tutti i figli della famosa "goldrake generation" come me, infarcendo il tutto con citazioni dell'animazione robotica giapponese (da daitarn, mazinga, jeeg robot ecc) e trasmettendo un senso di epicità galvanizzante e appagante che risveglia il bambino che è in noi.

Applausi infine per la minuzia tecnica e per la spettacolarità degli eventi che fanno valere fino all'ultimo centesimo il prezzo del biglietto. Pacific rim infatti è uno dei rari casi in cui le parti migliori NON vengono mostrate nel trailer. Del Toro e gli sceneggiatori pare che si siano divertiti molto ad inserire le più svariate armi per variare le situazioni e per non rendere gli scontri piatti e noiosi.

Insomma concludendo Del Toro ha realizzato un film onesto e godibile, ad uso e consumo degli anime fan (e non solo) riuscendo dove altri prima di lui hanno fallito con film dello stesso ormai strabusato genere. Certo la sua pellicola ha dei limiti, non rinventa nulla e il plot di certo non è originale ma non esagero che sulla scia dei vari transformer, battleship e compagni bella ne esce sicuramente vincitore.
Inoltre rimane comunque un semplice blockbuster. Se cercate significati profondi o arte in un film del genere statene alla larga, ma credo che nessuno vada a vedersi un film del genere per cercare verosimiglianza o significati profondi sulla vita.

Andate al cinema a cuor leggero e cervello spento e non ve ne pentirete. Se poi volete tenerlo acceso e fare i bacchettoni... bhe peggio per voi che non ve lo godete.