PACIFIC RIM regia di Guillermo del Toro

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8½ / 10  11/07/2013 10:45:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed ecco il blockbuster per eccellenza.
Pacific Rim di Del Toro è la sua visionaria porta sul mondo dei j-movie a sfondo apocalittico.Gli anime più esaltanti prendono forma in un calderone ben condensato di sangue,ossa,sudore,ferro battuto,robot giganteschi e mostri feroci che si abbattono sulle città più importanti.

La sua direzione è precisa:la scala che ha messo in gioco,il formato nella quale voleva presentare il film(IMAX 3D docet,ma va bene anche uno schermo che lo proietta in tre dimensioni),la fotografia ricercata per rendere la fine del nostro mondo verosimile e dare quell'aura di impotenza agghiacciante per buona parte di pellicola,l 'idea di grandezza che si anima e irrompe al cinema,gli effetti speciali ben strutturati(grazie a elementi atmosferici che cercano di sopperire all'artificiosità della messa in scena),la grande quantità di informazioni che ci forniscono Del Toro e Beacham sulle tipologie di Jeager e di Kaiju per arricchire una storia semplice e non tanto incisiva.

E a completare l'opera ultima di Guillermo,lo scheletro del mastodontico prodotto d'intrattenimento che ci ha regalato:l'Interconnessione neurale tra piloti delle macchine da guerra.Grazie a questo elemento di trama possiamo entrare nella psicologia dei personaggi principali senza bisogno di sviluppi e giri di colpi di scena.Tutto è presentato li al momento nel giro di pochi minuti cosicchè lo spettatore possa prendere parte alla battaglia preoccupandosi per le sorti dei ruoli umani nel film.I loro ricordi da condividere e il loro carattere non tanto equilibrato e facile da gestire condizionano l'efficienza e la funzionalità dei Jeagers e di conseguenza l'intera struttura narrativa,fondamentale per la piena riuscita di Pacific Rim.

Colossali sequenze di scontri egregiamente riprodotte per uno spettacolo ad alta quota(non sbaglio a scrivere,i Jeagers e i Kaiju sono dannatamente alti)e poi come non citare l'incredibile combattimento a Hong Kong,il regista si è sprecato con il repertorio fra armamenti di vario genere e oggetti di dimensioni notevoli usati come strumenti di morte.

Gli effetti ambientali e l'imponente apparato sonoro devono farsi valere e devono andare a pari passo con un'esperienza visiva e uditiva sconvolgente,limitando però di molto l'operato in fase di composizione della colonna sonora,unica pecca del film.

Nota di merito a Ron Perlman e Idris Elba,immensi caratteristi che si cimentano in delle prove di spessore che aggiungono qualità all'insieme.

Pacific Rim è il punto di riferimento che ogni Micheal Bay e apprendisti simil-Micheal Bay devono prendere in considerazione per fabbricare il perfetto film per famiglie che è in grado si soddisfare chiunque.
Una buona sorpresa nell'estate 2013 sta per incombere su di voi,approfittatene per una piacevole visione coccolati dal genio di Del Toro.

Recensione in anteprima dal vostro tnx di fiducia.
corvo4791  12/07/2013 02:01:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che parlare di "psicologia dei personaggi" e di "prove di spessore" ci vuole davvero del fegato. Complimenti almeno per il coraggio che dimostri.
nox91  11/07/2013 11:58:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto assolutamente i commenti e i giudizi altrui però mi sembra veramente che abbiamo visto due film diversi.
Ok i combattimenti, come ho scritto nel mio commento sono assolutamente fantastici e superlativi, come gli effetti speciali del resto, ma poi il film finisce li.
La trama è qualcosa di assolutamente già visto, inconsistente e senza il ben che minimo colpo di scena. Come ho già scritto si capisce tutto fin dal primo momento, non trovi?

Prendi film come Quella casa nel bosco, come lo inizi a vedere pensi di sapere già come andrà a finire, e invece il regista ti stupisce con una trama completamente diversa e inaspettata.

Poi trovo la condivisione celebrale una trovata veramente pessima, l'intero sviluppo del film si regge su quest'espediente, ma non mi sembra funzioni molto bene. L'introspezione che dici tu l'ho trovata solo nel flashback della ragazza, sicuramente il punto più alto della pellicola.Per il resto mi sembra tutto molto forzato.

Cioè alla fine sono 2 ore di combattimenti, sicuramente ben fatti, ma restano pur sempre 2 ore di combattimenti.
Sarà che non sono un fan degli anime giapponesi con i robottoni, ma tantè.
Manticora  11/07/2013 16:10:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda lascia perdere! Non sei un fan degli anime giapponesi, e ci può stare, ma tant'è per il resto la connessione neurale ha senso nella logica del film, se non accetti questo è un problema tuo. Indubbiamente citare Evangelion ha un suo perchè, poi hai detto una corbelleria enorme... sono due ore di combattimenti, infatti, quello che ci si aspetta da un film su robot giganti che combattono contro creature giganti! Cos'altro? Se volevi un saggio sull'arte di andare a cavallo ti vedevi un saggio sull'arte di andare a cavallo!
nox91  11/07/2013 16:47:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora devo capire se il film l'hai visto oppure no.
Quello che ti posso dire è che A MIO PARERE la connessione celebrare non funziona. Non aggiunge niente alla trama. Trovo superfluo la scelta di dover controllare un robot tramite 2 cervelli perchè solo uno non riesce a controllarlo(?) quando tutto il controllo è meccanico(si basa sui movimenti)

Poi per quanto riguarda i combattimenti anche i Transformers sono pieni, eppure sfido a dire che il primo sia brutto. Tutt'altro canto è l'ultimo. Sono 2 ore e passa di combattimenti e palazzi buttati giù eppure non è definibile proprio un bel film.
(p.s. ho sicuramente apprezzato molto di più l'ultimo Transformers che pacific rim)

Comunque ripeto, sono mie semplici considerazioni e gusti. Per me non è stato un film che mi ha intrattenuto e divertito.
Manticora  12/07/2013 15:58:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trasformers fà pena! Ma per favore Shia La Beuf che si trova in mezzo ad uno scontro tra robot e non si fà un graffio, ma per favore, non diciamo corbellerie! I gusti sono gusti ma il fatto hce Guillermo del Toro ha fatto quello che Bay non sarà mai capace, DIVERTIRE CON GUSTO.
desc09  11/07/2013 22:08:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nox tu hai visto Atlantic Rim

Sbrillo  10/08/2013 20:36:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahahahah sei un genio!
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  11/07/2013 19:00:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bisogna mettere in esame cosa le major piu redditizie ci hanno proposto come blockbuster estivi,come sono stati realizzati,che cosa avevano promesso che ci fosse stato con i trailer ingannevoli,quali si sono salvati e quali no...e poi mettere nella mischia una pellicola come Pacific Rim.

A me sembra proprio che Del Toro ci abbia preso con il modello di divertissement adeguato alla massa che esige più qualità e sostanza.

Il target non è mirato,la trama che tu sostieni sia debole la deve anche seguire un pargoletto che vuole assistere a degli scontri fra titani massicci,e elevare questo prodotto a suo capolavoro personale.Se la vecchia generazione ha avuto Star Wars,perché non offrire ad un bambino il film dei suoi sogni dico io...e io voglio essere quel bambino che pretende un intrattenimento coi fiocchi e controfiocchi.
nox91  11/07/2013 19:30:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh però in star wars c'era tutta una critica all'imperialismo e alle dittature, veniva presentato un monto futuristico rovinato e degradato. E poi parliamo di un film di 20 anni fa.

Il fatto è che sia io che i miei 3 lo abbiamo trovato pessimo, e di solito è difficile che ci troviamo così d'accordo. Per questo non riesco a capire cosa ci si possa trovare di bello. Probabilmente mi mancano tutti i richiami ad alcuni anime storici. Vabbè dai aspettiamo gli altri giudizi che tanto da stasera cominceranno ad arrivare
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  11/07/2013 20:54:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tralasciando gli anime da prendere in analisi per capire se Del Toro ci ha messo le mani sopra per farne una trasposizione efficace,comunque sia la critica americana non l'avevo più vista così unanime in un giudizio complessivo dall'uscita di Star Trek Into Darkness(che é un notevole seguito diretto da Abrams).
L'estro del regista di Hellboy:The Golden Army si sente in tutta la sua potenza visiva e creativa,con personaggi originali ideati di sana pianta,e una rappresentazione convincente di un mondo alla deriva che ripone le speranze in pochi validi combattenti che sono pronti a salvare quello che resta dell'umanità.

Tutti lo attendono,e quelli che più lo hanno aspettato verranno ricompensati.Questo é il mio esito.
Ci può riconoscere in esso oppure no,però io continuerò ad ammettere che Del Toro questa volta si é tirato su le maniche e ha sfornato un eccellente compromesso fra maestose sequenze action e solida narrazione con qualche chicca nel montaggio per una caratterizzazione dei personaggi accattivante.