PACIFIC RIM regia di Guillermo del Toro

DankoCardi     8 / 10  18/02/2021 23:48:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Robottoni che fanno a schiaffi contro i mostroni? Perchè no? D'altronde io sono cresciuto con i cartoni animati giapponesi di Goldrake, Matzinga e Jeeg Robot quindi farmi vedere un film del genere con attori in carne ed ossa e con gli effetti speciali perfetti è come regalare uno splendido giocattolo ad un bambino. Prima ancora che adottassero Godzilla gli statunitensi si cimentano in una pellicola dove c'è il concentrato della fanta-cultura nipponica seppur filtrato attraverso un'ottica diversa. Data la trama non era facile mantenere la storia sul sobrio senza scadere in fisiologiche min.kiate eppure quel geniaccio di Del Toro ci riesce grazie anche al soliti temi dei rapporti familiari e del sacrificio eroistico, tanto cari agli americanelli. Ciò non vuol dire che il film manchi di ironia ma non sfora mai nel troppo melenso o nel demenziale. Buono anche dal lato tecnico con la realistica idea della simbiosi tra due menti per guidare il cacciatore. E' ovvio che si tratta di un prodotto fracassone abbatti-palazzi ma diverte e non si ha mai un momento di pausa dalla tensione adrenalinica. Uno dei migliori fanta-azione degli ultimi anni.