MA QUANDO ARRIVANO LE RAGAZZE? regia di Pupi Avati

Nowitzki     2 / 10  07/02/2005 16:25:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, io ho 20 anni, quindi questo film, dovrebbe descrivere i miei stati d'animo, le mie paure, le mie gioie...invece niente...un film piatto, banale...
il protagonista assolutamente inverosimile, un cretino totale....le storie d'amore assolutamente campate in aria, i vari personaggi si incontrano e si uniscono per grazia di dio...(non mi dite che se telefono 3 volte in 3 anni ad una donna bellissima fidanzata con un milionario, ci sarai mai qualche speranza di uscirci...ma dai!)
Trovo Avati un regista molto bravo tecnicamente, ma sui ventenni di oggi sa ben poco, e finisce per girare il film compiaciuto di se stesso.
Il finale poi, e' banale, e anche un po' scontato, con lei che gli stringe le mani come a dire "l'ho tanto amato, ma da oggi staro' per sempre al tuo fianco (anche se sei un coglio**)" perche ogni singolo sguardo della bellissima puccini (l'unica che si salva) sembra dire, ma che c'azzecca sto cretino con me, che sono donna di ben altra classe?
In sostanza un film che coi 20enni non ci prende, i dialoghi sono ridicoli, si salvano un poco gli attori, e le musiche...ma per un film di questo blasone, sinceramente, mi sembra un po' poco.

Tenetevi sette euro.
polbot  08/02/2005 11:36:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un'osservazione
Avati non voleva fare un film sui ventenni di oggi... è tra l'altro uno dei suoi film + "autobiografici"
Nowitzki  09/02/2005 10:14:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avati voleva comunque fare un film sui ventenni. (nel trailer si sente dire "torna a descrivere le emozioni di una generazione". Che poi, i ventenni di oggi, siano fatti a sua autobiografia, cambia poco. Se il film lo ambienti ai giorni nostri, descrivi i ventenni di oggi. Se vuoi raccontare com'era essere ventenni, trentanni fa', il film lo ambienti nel 70. Trovo sciocco traslare i tuoi ricordi ai giorni nostri, e fare un film su come eri, oggi.
pazzoadublino  08/02/2005 11:56:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'altra osservazione.. del finale non hai capito niente... Lei lo guarda piangendo perkè in realta lei pensa ancora a lui (il trombettista) e non glielo dice al "cretino" come lo chiami tu perchè non so se ti ricordi quando lei gli aveva detto la verità sul milionario lui gli aveva detto che non doveva sbattergli in faccia la verita.... e poi diciamocelo.. non hai capito niente neanche di quello che vuole trasmettere il film... la delusione di chi nella vita si dedica con devozione e passione ad una cosa (in questo caso la musica Jazz) mentre altri che hanno "talento" sfondano in men che non si dica... ma non chiediamo troppo alla tua mente eccelsa!
Nowitzki  09/02/2005 10:22:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un osservazione su di te, che non capisci nemmeno l'italiano del mio commento.

"Il finale poi, e' banale, e anche un po' scontato, con lei che gli stringe le mani come a dire "l'ho tanto amato, ma da oggi staro' per sempre al tuo fianco (anche se sei un coglio**)"

Cosa vuol dire in italiano?

Te lo spiego.

Secondo me, il finale, lascia capire che lei non se ne andra' piu', non lo lascera' mai, ma l'amore, il vero amore, lui da lei, non lo avra' mai, ma stupido com'e', non lo capira'.
Lei non ama piu' il trombettista, come pensi tu, no, lei non ama affatto l'uomo che le sta accanto, e' questa la nota triste del finale. E un finale serio, avrebbe voluto che lei se andasse, sola.

In quanto al film, esso non comunica proprio niente, non ci sono emozioni forti, non c'e' sofferenza, non c'e' niente...c'e' un accozzaglia informe di situazioni, battute ridicole, qualche scopata, un film insufficente SECONDO LA MIA MENTE ECCELSA.

Ti ho risposto anche troppo educatamente, signor Kubrick, pare che il cinema lo capisci solo tu. Abbassa la cresta gallo, il cinema e' arte di massa, e come tale e' soggetta ad un ampia varieta' di interpretazioni. Menti eccelse, o no.
alesfaer  10/02/2005 21:12:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dirk complimenti x il nick. w i mavs

Nowitzki  11/02/2005 11:38:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sempre forza Dirk!!!!!!!!!!!

nerio  20/02/2005 01:45:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma no caro nowitzki, a mio avviso non è come dici tu e forse cogli erroneamente alcuni episodi.. ad es, il protagonista non è totalmente inverosimile, io abito in provincia e consco decine di ragazzi come lui, un pò incerti e spavaldi quando non è necessario tanto da andarefuori giri,.. poi dici che telefonare tre volte è inverosimile ecc., ma qui siamo in una tecnica cinematografica che ormai dovrebbe essere acquisita, quanti film vediamo, anche importanti e famosi, dove ci sono necessariamente delle ellissi narrative di alcune situazioni per raccontare altre situazioni che il regista intende mettere a fuoco? Il film non è un libro, non si può raccontare "tutto" altrimenti dura tre giorni, in questo caso c'era un ragazzo che le aveva mandato dei segnali (magari un pò sgangherati) e lei, forse perchè un pò goffi, se li era ricordati, tutto qui.. tu dici tre ma a volte basta una telefonata per... (il famoso al posto giusto e al momenteo giusto..)
Il finale scontato e banale, se ci fosse Pupi Avati ti potrebbe dire che quella è storia reale, che è capitata davvero perchè Gianca era lui, che una donna può anche scegliere un uomo di cui magari non è follemente innamorata ma che potrà darle altre sicurezze...
Prova a ripensarci, forse tu non ti sei riconosciuto ma molti altri si, Pupi ha raccontato non l'amicizia o l'amore, ma un tipo di amicizia e un tipo di amore, che esistono.
Che ne dici? Mi dici qualcosa?
Un saluto
Nerio
Nowitzki  23/02/2005 10:56:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io anche conosco decine di ragazzi incerti e spavaldi...e nessuno di loro si avvicinerebbe mai nemmeno con i guanti ad una donna come la Puccini. E' obbiettivamente una donna troppo bella per un ragazzo incerto e spavaldo...e poi, inserita in un contesto ancor piu irragiungibile...promessa sposa di imprenditore miliardario...azzo, e come se io uscissi con la falchi dopo che lei mi ha visto suonare una volta a un pranzo...ma siamo fuori??? Questa e' fantascienza...
Sul finale non dico che non sia verosimile...ma purteoppo ai giorni nostri non lo e'...poteva essere cosi quando avati era giovane....ma oggi come oggi, un donna bella come la puccini, forte della sua bellezza, e della sua sicurezza economica, non ci penserebbe tre secondi a mollare quel cretino.

In somma dico, questo film racconta la storia di avati...e allora ambientalo ai tempi in cui tu eri giovane!!!
Non avere la presunzione di pensare che i tempi non cambino, e che quello che successe a te, oggi ti risuccederebbe...oggi starebbe solo. I tempi in cui viviamo sono CUPI amico mio, non c'e' piu lavoro, le donne si credono sto ca**o....e non ce via di salvezza tagliati da pubblicita' e modelli inverosimili...oggi come oggi, solo i lupi mangiano...le pecore, vengono mangiate...e il protagonista di sto film e' pecora...e non mangerebbe mai un a coma la puccini...
Guarda i suoi occhi...non ti sembra una fiera in gabbia? Non sembra chidersi cosa ci fa' quella sua bellezza felina, in questo contesto provinciale e idiota? A me si, ogni secondo, ogni sguardo, ci leggo solo la consapevolezza di poter avere molto di piu, che una pecora di "uomo" . Facci caso...io ho questa netta impressione....che lei non sappia cosa ci fa la...gli occhi della puccini sono troppo sinceri, lei non e' una brava attrice...ma una bellissima (e irragiungibile) donna.

Fammi sapere che ne pensi...e ne discutiamo....ciauz!
nerio  04/03/2005 00:31:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa Now se ti rispondo solo adesso..
accidenti, mi ero scordato che avevo fatto questo commento e ho trovato la risposta solo ora, mi dispiace perche se uno dice fammi sapere è perchè ci tiene anche al giudizi degli altri pur se non la pensano come lui, perlomeno in certi punti....
Certo che ci da giù con il pessimismo... eppure io continuo a pensare che non sia così, caro now, è vero quel che tu dici, che donne belle e sicure di sè in contesti di un certo livello frequentano altri uomini, ma sai bene che l'amore è cieco! Quante modelle sono fidanzate con uomini "normali". Certo a noi arrivano le schiffer e le naomi ma ad es la Valeria Mazza è stata fidanzata per una vita con il suo fidanzato che aveva "da piccola" (e lui non è certo nel giro dei famosi) e poi se lo è sposato (e son sicuro che quel matrimonio durerà perchè ha basi solide)
Anche una volta se la tiravano, anzi, forse di più, perchè il gap tra poveri e ricchi era molto più netto di adesso (dove chiunque ora può affitare un mercedes e fare il gallo danaroso senza magari esserlo)
... certo, di contro ora il livello di superficialità è salito vertiginosamente ma non bisogna fare di tutta un erba un fascio, no?
Ora ti faccio un esempio veritiero dei nostri giorni che conosco bene, un giovane un pò imbrato in una festa conosce una ragazza molto ma molto bella che usciva con certi ragazzotti bene, ebbene per farla breve ora la bella donna è mia moglie e io rimango un pò imbranato ma probabilmente ho saputo dargli altre certezze.. ci sono belle donne che hanno anche un cervello...
poi è chiaro che se a ricca e bella aggiungi famosa, beh, è logico che la Falchi sia con i Biagi o altri del suo calibro ma non credere che sia tutto oro quel che luccica, se sapessero uscire dalle loro gabbie dorate sarebbero le prime a rallegrarsene perchè magari troverebbero più goffaggine ma sicuramente più lealtà. E qui la Puccini non era famosa, e poi non è che l'ha conquistata alla festa, ha rotto con il suo tipo, e lui ci ha provato...
Obiettivamente non vedo perchè una storia così non possa succedere ai giorni nostri, ne succedono di peggio ma anche di meglio, come ti ho detto a me è successo (più o meno) questo, e non ho l'età di Pupi.
Quanti remake ci sono di vecchi film che parlano d'amore? Moltissimi (mi viene in mente c'è posta per te, vecchio film bellissimo del grande lubitch riadattato ai giorni nostri ma con il medesimo soggetto)...dunque?
Come ti dissi si racconta non l'amore in assoluto ma un tipo di amore, e magari in questo momento ci saranno 3-10-50 situazioni simili considerando ogni angolo di mondo.
Pensa se domani ti succedesse a te (te lo auguro di cuore).. tu mi dirai impossibile! E perchè no? Che ne sappiano noi di ciò che ci riserva il destino? E successo a me in una festa, sarò mica una mosca bianca, no?
In definitiva (e per quanto ho scritto sopra) io non sarei così severo, il tuo voto è troppo duro in relazione a queste motivazioni, poi se non ti è piaciuto amen, ma prova a considerarlo come una novella (in fondo è tutto lì) un racconto breve (con l'altro piano da considerare, il talento e chi crede di averlo, e anche questa mi sembra una storia universale)
dimmi qualcosa, e se ti va leggi i miei commenti per aviator(piaciuto, uno dei pochi) e per un pugno di million dollar (non piaciuto, sempre tra i pochi)
Un saluto
Nerio