THE MASTER regia di Paul Thomas Anderson

Satyr     8 / 10  04/01/2013 14:46:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggo commenti e recensioni e sinceramente rimango un po' basito: io credo che Anderson non volesse raccontare nient'altro che la solitudine dei suoi personaggi. E lo fa da sempre: Magnolia, Ubriaco d'Amore e Il Petroliere ne sono la dimostrazione pratica. E'sempre il solito registro: dal film corale, all'incontro/scontro falso predicatore/arrivista al servizio del dio denaro, fino ad arrivare a questo The Master, pellicola in cui il tema conduttore non vuol essere la "setta" o "il culto" - è questo che ha deluso la gente, secondo me - quanto piuttosto l'ennesima messa a nudo di due personalità schifosamente sole, che non fanno altro che confrontarsi durante tutta la durata del film. E a dirla tutta, è esattamente ciò che mi aspettavo di vedere. Il finale secondo me rappresenta l'unico punto debole, ma il resto del film è grandioso, senza contare che PTA con la telecamera è in grado di fare ciò che vuole. Stilisticamente perfetta tutta la prima parte - la sequenza in spiaggia, lascia senza fiato - claustrofobica oltre ogni logica la seconda, con il chitarrista dei Radiohead capace ancora una volta, dopo Il Petroliere, di tradurre in musica tutte le ossessioni rappresentate dal regista. Qui siamo ben oltre la storiella della setta miliardaria che spilla i soldi alla gente: per quello ci sono i documentari e Wikipedia.
VincentVega1  06/01/2013 14:39:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo è un grandissimo film, per adesso sei l'unico che gli ha reso il giusto merito.

per quanto riguarda il finale:

Satyr  06/01/2013 23:51:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

VincentVega1  07/01/2013 12:51:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Satyr  08/01/2013 11:46:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi