THE MASTER regia di Paul Thomas Anderson

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma     6½ / 10  03/01/2013 20:08:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo per molti motivi deludente l'atteso ritorno di Anderson che orchestra un dramma umano, incrociando le vite di un reduce e quello di un nascente leader spirituale. Le aspettative del pubbliche vengono costantemente smontate grazie ad uno stile secco e molto solido e mai retorico. Anderson infatti non cerca l'immagine suggestiva, ma si affida ad un occhio freddo per descrivere situazioni a tratti sgradevoli e che trasmettono un profondo disagio. Un pregio notevolissimo in anni in cui molti celebrati autori si perdono in manierismi irritanti ed inutili.

Infatti più di un momento ha un'intensità (ed una capacità di far rivolgere verso se stessi una propria domanda interiore) quasi insopportabile, tuttavia non si riesce ad essere davvero partecipi del complicato rapporto che si instaura tra i personaggi, a causa di alcuni scivoloni nel melodrammatico e/o situazioni forzate. Manca una vera cattiveria che moltiplichi l'impatto sgradevole di alcune sequenze (la prima ipnosi ed un ballo immaginato nudo) e seppur ben raccontato il film si conclude malamente. Un passo più avanti in questa direzione avrebbe probabilmente aiutato The Master a superare certe carenze narrative.

Non per tutti i gusti, ma un cinema coraggioso e non attento alle mode. Visto che si parla di cinema americano (anche se d'autore) non è mai una qualità da dare per scontata.

Dispiace non vedere un attore straordinario come Phoenix, come spesso li accade, al servizio di un film davvero valido.
ferro84  04/01/2013 01:48:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mirko concordo in pieno, però il tuo "non per tutti i gusti" non lo vedo come un pregio perchè spesso mi sembra che il suo stile sia un pò di maniera così come quel non calcare la mano renda il film ondivago e non si capisce bene cosa si voglia realmente dire.

Io ad esempio proprio non l'ho capito
ferro84  04/01/2013 01:50:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa non sei Mirko ma condivido lo stesso ;)

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  04/01/2013 11:21:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti non sono Mirko :)

Con quell'espressione intendevo dire che: alcuni film sono solo perdite di tempo, e il tempo è prezioso! Altri seppur non riusciti li ritengo "non per tutti i gusti" proprio perché se a qualcuno possono interessare e piacere non lo ritengo un insulto alla propria intelligenza. Ciao!