LEMORA - LA METAMORFOSI DI SATANA regia di Richard Blackburn

BlueBlaster     5½ / 10  13/01/2016 14:57:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una favola dark davvero particolare e morbosa per l'epoca.
Peccato per la grande confusione della sceneggiatura visto che visivamente la pellicola era intrigante e con atmosfere cupissime...una colonna sonora inquietante, una fotografia tetra (anche troppo), bravi attori, location riuscite e soggetto di partenza tutt'altro che di poco conto.
Uno spirito puro in un mondo di tentazioni e malvagità...un insieme di metafore sulla società corrotta dai vizi carnali.
Peccato che non siano riusciti a trovare una strada più fluida per questo fantasy horror...l'inizio lasciava ben sperare ma poi tutto diventa rozzamente raffinato, si ostenta una recitazione teatrale, una vena poetica, un qualcosa di davvero lontano dai canoni cinematografici classici.
Allusioni sessuali(e non solo allusioni), zombie e vampiri, mezze streghe, città fantasma, boschi spettrali....
Si nota il basso budget anche e sopratutto nel trucco.
Pensavo che se un bambino avesse visto un film del genere ne sarebbe rimasto abbagliato/turbato ma visti i risvolti di difficile lettura l'opera si allontana dal target pre-adolescenziale piazzandosi in un limbo dal quale mai uscirà un pò come l'inferno in terra rappresentato dal villaggio.
Troppo strano, come spesso accade con questo tipo di film...piuttosto consiglio SCARLATTI IL THRILLER!