caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

EXTRATERRESTRE regia di Nacho Vigalondo

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  17/12/2012 15:01:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'astronave stazionante nel cielo madrileno è solo uno stratagemma per fare il vuoto attorno ai quattro protagonisti di questa agrodolce commedia degli equivoci. Nessuna vile invasione ma una situazione di emarginazione ideale per infervorare gli animi verso la desiderabile Julia.
Ossia l' avvenente ragazza con la quale il quasi omonimo Julio ha appena trascorso una notte (si presume) infuocata e con cui il mattino seguente si trova a condividere l'imbarazzo per un risveglio annebbiato dall'alcol oltre lo stupore per quello strano oggetto volante posizionatosi sopra le loro teste. Nel frattempo l'impetuoso ex fidanzato di lei riappare contro ogni pronostico, mentre il vicino di casa sfigato e ficcanaso accecato dall'invidia non perde tempo nel creare un clima di forte attrito.
Ecco che quell'astronave , immobile e misteriosa per tutta la durata pellicola, diventa il pretesto per adulterare i rapporti da parte della neo-coppia e manovrare i poco desiderati terzi incomodi, cercando di allontanarli per vivere serenamente una storia d'amore nata per caso.
Girato con quattro euro e praticamente tutto in interni, denota una scrittura atipica decorata da qualche momento davvero gustoso ad esaltazione di un cinema underground che in Italia, rarissimi casi a parte, stiamo lasciando precipitare in un disperato oblio.
E' pur vero che da Nacho Vigalondo, regista del cult "Timecrimes", ci si sarebbe potuti aspettare qualcosina di più, la pellicola a tratti si impasta un poco e nel finale l'attesa chiusura assume dimensioni grottesche non proprio indimenticabili. Però è doveroso elogiare la voglia di osare ribaltando canoni risaputi affidandosi a una stravagante rilettura dei clichè che colpisce piacevolmente.