PROVINCIA MECCANICA regia di Stefano Mordini

turbogio     3½ / 10  03/02/2006 23:17:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato... è davvero fin troppo facile dare un giudizio a questo film e quasi me ne dispiaccio. E' un film assurdo. E non che l'assurdità faccia di un film della spazzatura (anzi al contrario), è che quando la stessa non trasmette un benchè minimo significato, beh, allora si scade nell'inguardabile. E questo film a mio avviso ci riesce eccome. Anzi, qui è ancora peggio perchè in realtà, a ben vedere, gli spunti per una riflessione sulle difficoltà che una coppia con figli non agiata può essere costretta ad affrontare ci sono tutti. E' che l'extra-dose di eccesso mista ad enormi buchi nella scenegiatura rende irreale una storia che aspirerebbe ad essere reale e niente più, da virginia al mago, dalla moglie barricata in camera per giorni al bambino autosufficiente a tre anni. Ma dove siamo?? Belin, neanche parla! La trama, pur essendoci, è talmente "fuori dal provinciale" nel volere essere "a tutti i costi provinciale" da privare il tutto di significato. Vabeh, sconsigliato... non solo per il noleggio, ma anche se lo passano alla tele. E dire che la recitazione di accorsi e della cervi non sarebbero neanche pessime.