caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PROVINCIA MECCANICA regia di Stefano Mordini

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento ienaplisken     5 / 10  12/02/2005 10:29:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le premesse per raccontare una storia interessante c'erano tutte, peccato che Mordini si sia perso per strada. Dopo un buon inizio, con una caratterizzazione dei personaggi abbastanza convincente, il film letteralmente si sfalda. La sceneggiatura presenta molti evidenti "buchi" (i figli appaiono e scompaiono per miracolo, come quando la svagata coppia decide di fare un salto a Venezia, e in svariate altre occasioni) ai quali si aggiungono le ingenue "bombe a orologeria" che scoppiano con telefonatissima puntualità ("Perché ti chiamano Il Rosso?" "Perché nella mia famiglia tutti hanno i capelli rossi tranne me", e infatti il Rosso mette incinta la moglie di Marco, che partorirà una creatura dai capelli rossi... Ah, i neonati dai capelli rossi normalmente nascono calvi, lo sapevate?). Valentina Cervi, attrice prevalentemente per essere figlia di Tonino, che fu regista prevalentemente per essere figlio di Gino, ha la grande occasione della sua vita e la perde. Non cambia faccia per tutto il film, complice anche il regista che ha preferito tenersela così com'è: superfica truccatissima, vestitini aderenti, capello fatto, sopracciglia sottolineate e pettinate e depilazione accuratissima. Avete mai visto una donna depressa combinata così? Suggerisco un confronto con Anna Magnani in "Bellissima", ma stiamo parlando di due miti irraggiungibili (lei e Visconti). Stefano Accorsi è un po' più aderente alla realtà. Barba incolta e unghie nere, sembra quasi un operaio vero. La scena della doccia col tubo dell'acqua nel giardino condominiale serve solo a strizzare l'occhio a Michele Placido, auguriamoci che il pubblico di Berlino sia più tenero e non fischi come a Venezia. Il film è uno spot per la Ford Mondeo. Marco (il personaggio interpretato da Accorsi) finisce fuori strada per un colpo di sonno, ma la macchina non ha neanche un graffio; in compenso, si sfascia il motore piuttosto che gli ammortizzatori o l'avantreno)
Mordini, passato da documentarista, si misura con le difficoltà della fiction cinematografica. Molte buone intenzioni ma, ahimé, tanti, troppi errori di continuità, posizioni sbagliate nel controcampo e movimenti che non tornano. Il direttore della fotografia ha fatto un buon lavoro. Buoni fotografia e montaggio, dev'essere stato un lavoraccio attaccare tutti i primi piani pretesi in sovrabbondanza dal regista.
Deludente, soprattutto, il finale: infarcito di buonismo, quasi all'americana, assolutamente improbabile, stride al massimo con tutto lo svolgimento di questa storia strampalata.
the nerVous  14/02/2005 10:52:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ci mancava il ******** che svelava parti della trama...
pirulino  13/02/2005 13:06:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho trovato qst opera prima del buon Mordini davvero interessante.salda secondo me la sceneggiatura ottima la fotografia,la cupezza esasperante del film si intreccia con un'ansia programmatica che ti tiene ben sveglio dall'inizio alla fine.Bella la colonna sonora.Il passato da documentarista del Mordini appare di tanto in tanto con una volontà quasi filologica di mostrare il lato naturalistico dell'ambientazione in un'atmosfera che è di totale smarrimento.Mi è piacuto molto il film e sopratutto il modello registico..dai primi piani ai piani sequenza.a volte qualche buco a volte qualche dimenticanza a volte si pretende lo spettatore onniscente(la coppia felice che ci si ritrova ad inizio film non pare poi così felice.quel qualcosa di non risolto non lo si capisce mai fino in fondo).tutto sommato l'ho trovato un buon debutto .bravi gli attori:arriva forte l'ingenuità e la disillusione di lui e la nevrastenia e la confusione di lei.L'equilibrio già precario che si sfalda.Mi ricorda
Matteo Garrone.Solo una domanda:come è possibile partorire ed avere quelle cosce e quelle chiappe sode dopo solo 3h dal parto?