APOLLO 13 regia di Ron Howard

Elmatty     9 / 10  09/02/2015 15:37:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Houston, abbiamo un problema".
L'inizio di un incubo.
La missione lunare più drammatica raccontata in una bellissima pellicola di Ron Howard.
Il regista ci immerge nel mondo dello spazio così come non è mai stato fatto prima, ci riuscirà solamente Gravity molti anni dopo a rendere così bene com'è lo spazio nel mondo reale, riesce a trasmettere il vuoto infinito dell'universo, l'estremo isolamento, la bellezza dei paesaggi spaziali. Ti conquista immediatamente alla prima visione.
Una sceneggiatura lineare che ti conquista in ogni fotogramma del film fino alla fine nonostante si sappia già come la missione Apollo 13 sia finita, una prova degli attori tra cui spiccano sicuramente Tom Hanks e Gary Sinise assieme agli altri sempre bravi attori che compongono la pellicola, effetti speciali ottimi considerato l'anno di uscita del film (quando si usavano ancora i modellini per rappresentare le astronavi erano molto più veritieri rispetto alla computer grafica odierna che è diventata una specie di grande videogioco visibilmente fatta al computer).
Tra l'altro niente è stato inventato, ogni singola situazione che si osserva è successa veramente.
A dire il vero non noto questo grande patriottismo americano: sicuramente c'è un forte rimando all'America ma non ci sono scene così patriottiche da far pensare a qualche estremo patriottismo. La missione d'altronde è stata americana e di conseguenza qualche volta la bandiera statunitense spicca.
Curioso il fatto che la gravità zero presente nel film è reale: si è utilizzato il fenomeno fisico che si usa alla Nasa per addestrare gli astronauti. Si è costruito il set dell'interno della capsula e del modulo lunare all'interno di un aereo cargo, lo si è mandato ad altezza elevata e poi lo si è fatto andare in picchiata, in questo modo all'interno dell'aereo si crea (non so spiegarvi tramite quale fenomeno fisico) la gravità zero per tutta la durata della picchiata.
La più grande impresa astronautica fino ad adesso, è incredibile pensare che si è andati sulla Luna con la tecnologia che oggi si racchiuderebbe in un vecchio cellulare!!!
La scena dove il personaggio di Tom Hanks immagina il suo mancato sbarco sulla superficie lunare mi commuove sempre, per gli astronauti scesi lassù deve essere sembrata una cosa oltre l'incredibile che non (per ora) non potremmo mai capire, ci pensate? Posare i propri passi su un altro corpo celeste che non sia la Terra!!! Quasi scioccante dalla troppa bellezza che si osserva.
Vedere la Terra sorgere e tramontare oltre le colline lunari...
Un film straconsigliato da vedere assolutamente, da bambino mi avevano regalato la videocassetta ed avevo consumato il nastro dopo pochi anni di continue e continue visioni.