caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

APOLLO 13 regia di Ron Howard

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gabe 182     8 / 10  18/04/2020 00:42:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un classico del cinema, non l'avevo ancora visto, ma ne avevo sentito parlare parecchio di questo storico film firmato Ron Howard.
Si narra la vicenda della missione spaziale Apollo 13, effettuata nel 1970, dove fu rischiata la tragedia per un guasto alla navicella avvenuto tre giorni dopo il decollo.
Questo film è una fedele trasposizione dell'autobiografia di Jim Lovell - l'uomo che gli eventi sullo schermo li ha vissuti in prima persona - e con una rispondenza quasi maniacale alla realtà: quasi tutti i dialoghi tra gli astronauti e il Controllo Missione sono un copia-incolla delle reali ed effettive comunicazioni intercorse durante quella missione, le scenografie (e perfino l'adattamento italiano coi suoi tecnicismi) sono di livello quasi documentaristico, le musiche sono tra le partiture più intense mai scritte dal compianto James Horner, e non c'è alcuna profusione di effetti speciali, anzi... tutto è nella giusta misura ed ogni ingrediente trova il suo posto con la massima naturalezza.
Il merito del film, sta nelle situazioni di angoscia e preoccupazione che provoca allo spettatore, tra inconvenienti tecnici e scelte estreme, frutto anche di un montaggio adattissimo a mostrare il lato di difficoltà degli astronauti e quello di impegno della base della NASA.
Il cast è di alta qualità nel quale c'è il solito eccezionale Tom Hanks ed i bravissimi Ed Harris e Gary Sinise; Bill Paxton e Kevin Bacon anche non sfigurano, ma stanno un poco al di sotto in confronto agli attori citati prima.
Infine, Apollo 13 è un resoconto appassionante di un'esperienza tra le più esaltanti che si possano vivere, una storia di persone preparatissime, ai massimi vertici dei rispettivi campi, che affrontano le sfide più pericolose poste all'umanità dall'ultima grande frontiera che le sia rimasta, quella dello spazio. Epico.