I MERCENARI 2 regia di Simon West

Alpagueur     4 / 10  17/10/2020 09:42:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in questo secondo capitolo della saga degli Exendables l'età media dei partecipanti rischiava di alzarsi troppo (Schwarzy, Van Damme, Willis, Norris...) così in cabina di regia hanno pensato bene di inserire questo improbabile personaggio (Billy the kid) che ovviamente correva il doppio di tutti gli altri messi assieme (è stato rimproverato all'inizio da Barney per tale esuberanza!) e che ovviamente doveva dare il suo contributo alla causa, così in pratica di lui si sono perse subito le tracce. In compenso in più rispetto al primo episodio è stato recuperato un SUPER cattivo (nel primo si sentiva la mancanza) con tanto di lifting facciale, tatuaggio di capra e passione per i coltelli grossi, e abbiamo un piacevolissimo cameo di Chuck Norris (Chuck è sempre Chuck!), durante il quale, dopo averlo salvato dai nemici, fa in tempo a raccontare a Barney e al suo team come sia sopravvissuto al morso di un cobra reale (indovinate chi fra i due è morto?) e poi (giustamernte) li manda a quel paese e se ne va (è troppo superiore). E così strascico dopo strascico arriviamo finalmente a quello che la gente voleva dall'inizio, ossia un corpo a corpo tra Stallone e Van Damme. E qui purtroppo si è persa una (enorme!) occasione storica...non so per quale strambo e assurdo motivo ma a quanto pare regista e produttori hanno deciso di ridicolizzare il grande "kickboxer" a favore di un appesantito, scoordinato e lentissimo Stallone ("straordinaria" la sua entrata in scena, con tanto di capriola e due pistole incorporate, banali che più banali non si può...stavolta ha rinunciato al suo piccolor revolver per due ultragettonate Colt M1911), oppure chissà è stato lo stesso Sly a non voler essere minimamente toccato da van Damme, infatti quest ultimo si limita a dargli solo 2 calci volanti (ottimi)...poi per il resto parla parla ma non infierisce praticamente mai, pur essendo tecnicamente 2 spanne sopra all'avversario. Insomma Van Damme è mancato un po' molto a tutti!!! (se ripenso ai suoi combattimenti mitici contro Tong Po, Chong Li e Khan....sic!). Dispiace. Se non fosse stato per il cameo di Chuck Norris e soprattutto per la presenza di Scott Adkins (si vede nella scena dell'uccisione di Billy the kid quando intima a Statham di raccogliere e di porgerglielo delicatamente nelle mani, dopo averlo calciato via lontano col piede e poi in quella dell'elicottero, dove se le danno di brutto e dove si esibisce in quella magnifica evoluzione di calci rotanti in sequenza), avrei dato a questo film ancora meno del primo. Scott è un grandissimo artista marziale (vedere la saga di Yuri Boyka), inglese, soprattutto con i calci è uno dei migliori al mondo (assieme a Michael Jay White, più potente con i pugni ma meno con i calci), ha diverse cinture nere in più discipline e pratica le arti marziali da piccolo. Forse meno presenza scenica di Jason Statham ma sicuramente più forza e più tecnica, molta più esperienza, nella realtà lo avrebbe facilmente menato di brutto (e sinceramente stavo sperando che accadesse anche nella finzione, purtroppo come al solito, anche in IP man 4, gli fanno sempre fare la parte del cattivo di turno, che deve sempre andare giù per esigenze di copione). Magnifico Scott, un vero campione! Si fottano tutti gli altri (tranne Norris). Stallone sicuramente non ha voluto che un avversario più forte di lui gli rubasse la scena, ma così facendo il finale ha perso totalmente di credibilità. Lui è sempre rimasto scoordinato e goffo, e l'altro è sembrato un cretino patentato. Al primo ho dato 3, a questo do 4 solamente per la presenza di Scott Adkins (come braccio destro di Van Damme) e per il cameo di Norris, come detto prima.