LA CONGIURA DELLA PIETRA NERA regia di John Woo, Su Chao-Bin

krystian     7½ / 10  23/04/2016 08:35:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra alti e bassi una pellicola discreta ma che non eccelle in alcuna caratteristica: la trama è piuttosto forzata, la recitazione altalenante (salvo la magnifica Michelle Yeoh e qualche altro attore, il resto no specialmente la cinesina esangue e il capo delle pietre nere), le scenografie non primeggiano (e in una pellicola simile dovrebbero spiccare), la fotografia non fa risaltare nessuna scena né le ambientazioni, anzi, in alcune scene l'ho trovata troppo omogenea e piatta mente la colonna sonora è trascurabile.
Fortunatamente, nel complesso e nonostante tutto, non annoia e risulta abbastanza piacevole e coinvolgente.

Il paragone con La Tigre e Il Dragone non regge, anzi lo trovo assurdo. A questo film mancano l'epica, la poesia e il pathos di cui La Tigre e Il Dragone ne era permeato, mancano anche le potentissime musiche e l'eleganza visiva. Questo almeno è quello che penso io, una mia impressione.

Sono combattuto nell'assegnare un voto ma, dopo una riflessione, credo che un sette e mezzo se lo meriti. Come sopradetto, nonostante gli errori e le forzature, non annoia e si segue fluentemente e con piacevolezza (poi il ritorno della Yeoh, veterana de La Tigre e il Dragone, merita mezzo voto in più).