LA CONGIURA DELLA PIETRA NERA regia di John Woo, Su Chao-Bin

rain     8 / 10  05/08/2012 16:22:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo sì che è un action d'intrattenimento fatto come si deve! Peccato per la pessima distribuzione che praticamente sempre viene riservata ai film orientali, e davvero questo film avrebbe meritato maggiore visibilità in quest'estate in cui i film presentati nelle sale sono per lo più delle delusioni. Ma cerchiamo di andare con un po' di ordine.

Ci tengo innanzitutto a precisare una cosa: nei giorni scorsi ho letto sul web vari articoli che paragonavano "La Congiura della Pietra Nera" a "La Tigre e il Dragone", niente di più falso! Tra i due film non manca qualche punto in comune (a cominciare dalla protagonista femminile) ma molte di più sono le differenze, non solo perchè "La Tigre e il Dragone" è superiore in termini di qualità ma soprattutto perchè il film di Ang Lee è Poesia con qualche buon combattimento mentre "La Congiura della Pietra Nera" è essenzialmente un film d'azione/avventura decisamente divertente ma molto meno poetico.
"La Congiura della Pietra Nera" è un wuxiapian diretto a quattro mani dal guru dell'action John Woo e da Su Chao-Bin. Difficile dire quanto pesante sia stato il tocco di Woo, sicuramente ha grosse responsabilità per quel che riguarda la spettacolarità dei combattimenti e la trama visto che questa si rifà ad un argomento che Woo ha già affrontato in "Face Off": il cambio di personalità. Siamo di fronte ad un wuxia molto classico con tutte le caratteristiche del genere dall'ambientazione feudale ai duelli spettacolari passando per qualche dialogo ad effetto che ormai può risultare un po' retorico. Non ci sono grossi spunti di originalità ma neanche banalità e non ho notato nemmeno grossi buchi di sceneggiatura. Il punto di forza del film sono ovviamente i combattimenti, molto frenetici e molto coreografati, assolutamente orientali nello stile anche se non manca qualche tocco occidentale che probabilmente Woo ha importato dall'America

Tutti i combattimenti sono quindi bellissimi e assolutamente divertenti. Ci sono, immancabili, un pizzico di ironia e la storia d'amore che pur nella sua semplicità è una bella storia se teniamo conto del fatto che questo non vuole essere un film sentimentale. Pur essendo un po' carente per quel che riguarda la tipica poetica orientale non manca nemmeno quel tocco di sentimento che è impossibile vedere negli action hollywoodiani.
Altro buon aspetto del film sono i personaggi, forse non hanno una profondità psicologica che si possa definire abissale però sono abbastanza curati e interessanti. In particolare ho trovato molto interessante il Re Della Ruota, un villain che si rivela molto umano e alla continua ricerca del potere ma non per ambizione bensì

Buona prova di tutto il cast tra cui ovviamente spicca Michelle Yeoh, attrice che mi piace tantissimo e che ha già dimostrato più volte la sua bravura in questo tipo di ruoli.
Apprezzabili anche scenografie, costumi e fotografia.

"La Congiura della Pietra Nera" è quindi un film in cui è inutile cercare vette poetiche o sentimenti estremamente profondi, se invece cercate puro divertimento non rimarrete di certo delusi. Ovviamente astenetevi dalla visione se siete tra quelli che non sopportano i film orientali.
speXia  05/08/2012 18:48:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CHE ****TA! DEVO VEDERLOOO!! *ç*
C'è anche Michelle Yeoh! *_* sai che al Festival Del Film di Roma le ho fatto delle foto? *_*
speXia  05/08/2012 18:49:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dannata censura...me ne ero dimenticato...

rain  05/08/2012 19:17:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Yeoh rientra nella lista delle mie mogli ideali!! :-)

Secondo me una visione la merita. Non aspettarti qualcosa stile "La Tigre e il Dragone" però!
Il problema è la distribuzione. Trovare un cinema che lo proietti è un'impresa, io l'ho visto sottotitolato e forse è meglio così visto che di solito il doppiaggio di questi film non è all'altezza.