TED regia di Seth MacFarlane

carsit     5 / 10  30/10/2012 19:49:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uscito dal cinema ( 3 euro) volevo dare una valutazione più alta, ma alla fine ho voluto dare il voto più obiettivo possibile. Ovviamente chiunque ( spero) sa cosa va a vedere e quindi non ci si aspetterà mai un film serio.
Il problema di Ted è che è un film a metà strada: non è così politacamente scorretto come lo fanno passare, ma contemporaneamente è pieno di volgarità.
Tralasciando il fatto che tutta la comicità deriva dall'orso ( ed in minima parte dalla kunis,che sta diventando veramente una bella ragazza), per il resto gli altri personaggi sono totalmente cannati e fuori ruolo. Da Rex ( il capo della ragazza) che è veramente poco credibile come il capo che vuole andare a letto con la ragazza, fino ai due "antagonisti" che sono una cosa ai limiti del paranormale.
Il film in verità parte molto bene, con la cittadina americana nel periodo natalizio, e con il protagonista che dà vita a ted con un desiderio... Poi crescerà con lui per bene 27 anni, rimanendo il solito bambinone che non si assume le responsabilità. Potenzialmente il materiale per rendere il film interessante c'è tutto, ma dalla metà film in poi c'è una discesa verticale. Sarei disonesto e mentirei se dicessi che non ho riso, perchè non è così. Alcune scene sono veramente esilaranti: le due versioni del ballo ( per esempio), oppure anche le scene in cui Ted viene assunto al supermercato, od ancora anche la scena cassiera- Ted ( volgare , ma simpatica).
Oppure anche il momento in cui appare flash gordon è molto simpatico ( spesso i nostri eroi non sono così eroici come sembrerebbe dalla tv, e questo è uno dei pochi messaggi importanti trasmesso dal film). Anche lo scontro flash gordon- giapponese con l'oca.. ahahhahahahahahha
Ma poi ci sono alcune battute ( stile griffin) che veramente sono inadeguate e che ti fanno cadere le braccia... COl passare dei minuti la brillantezza iniziale si dissipa e lascia trasparire un film in cui la trama è prossima allo zero e la stessa sceneggiatura continua a riproporre la solita questione: Lory o ted, ted o lory?
L'inseguimento finale è una delle cose più brutte che io abbia mai visto: danni alle macchine veramente poco credibili , l'orso che non passa per un cancello e lo psicopatico ci riesce subito...bah...
Ma l'accusa più grande che lancio al film è questa: il film parte per essere cattivo con tutte le minoranze e tutti i luoghi comuni : non a caso 11 settembre, gay, ebrei e quant'altro vengono presi di mira... Per non parlare di droga , alcool, sesso, e fumo... Ma con il passare del tempo la trama inizia a diventare troppo buonista e dopo il tutto sfocia con il solito finale buonista ( prevedibilissimo). Se il film ha una certa impronta, non può abbandonarla per virare su altri fronti: viene snaturato lo scopo principale del film.
Quindi in conclusione, per me il film non raggiunge la sufficienza.
però se si vuole passare un'ora e mezza staccando la spina, va più che bene. 5 è il voto giusto dal mio punto di vista!
carsit  30/10/2012 23:23:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infine volevo anche dire un'ultima cosa: il film è pieno di citazioni soprattutto riguardo a star wars ( ted vestito da yoda, oppure la suoneria di dart fener che parte quando la ragazza chiama il protagonista), indiana jones ( si vede un manifesto ad inizio film e parte la nota canzone qando ted scende dal corrimano) e c'è anche una citazione sull'androide Ash di Alien.