THE AVIATOR regia di Martin Scorsese

ferro84     6½ / 10  04/06/2008 00:28:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le biografie sono da sempre un campo minato per i registi e a meno che non ti chiami Milos Forman, i risultati spesso non sono soddisfacenti.

Non sono un fan di Scorsese, trovo che sia un regista troppo pomposo e prolisso, spesso mi annoia nello stesso tempo però riesce sempre a popolare i suoi film di grandi personaggi che sanno restare e a raccontare grandi storie.........non in questo caso.

Intendiamoci The Aviator è un signor film, con un impostazione estetica monumentale, con scenografie splendide e con una fotografia eccelsa, è un capolavoro di immagini, peccato che si perda nei contenuti.
Racconta l'epopea di un grande personaggio affidandolo a Leonardo Di Caprio un grave errore di miscasting!
Di Caprio deve un braccio a Scorsese che lo ha elevato ad attore vero, insegnandogli un pò di cose, ma francamente non riesco a capire cosa ci abbia trovato il vecchio Martin in questo ragazzotto nel non riuscire mai a metterlo nei ruoli giusti........
Ma dategli la commedia romantica, il melò, ma basta co sti ruoli di duro NON E' CREDIBILE!

Inoltre il materiale per fare di questo film qualcoa in più di una biografia ce n'era in abbondanza, l'America degli albori del cinema, le crisi economiche, la guerra, tutto è sfondo però, Scorsese si limita alla biografia e alla fine si rimane con l'amaro in bocca, come qualcosa di INCOMPIUTO che aveva tutte le carte in regola per essere un buon film ma alla fine si perde.

Non so proprio che voto dare, sicuro però che pur avendo meritato i premi vinti, 5 premi oscar fanno pensare al fim come a un capolavoro mentre invece qui siamo in presenza di uno Scorsese sotto tono