THE AVIATOR regia di Martin Scorsese

fidelio.78     5 / 10  31/07/2005 22:11:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Onestamente non capisco come alcuni critici abbiano gridato al capolavoro. Il film è lungo e noioso e Di Caprio non c'entra un niente in questo ruolo perchè non è fisicamente adatto (c'è poco da fare, ma non bastano i baffi per inveccihare una persona.....forse avrebbero dovuto chiamare il truccatore de "Il professore matto"....).
Splendidi fotografia e montaggio, superbe le scenografie, ma non basta questo per fare un film. Serve la sostanza e quella non c'è!!!
Peccato, sembra proprio che Scorsese non ne azzecchi una.....
frine2  11/01/2006 00:52:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non dico che sia un capolavoro. Tuttavia meriterebbe più attento interesse la rappresentazione delle fobie del protagonista , in particolare della sua assillante rupofobia (=terrore della sporcizia), che gli deriva dall'educazione materna. Mi ha colpita in particolare una scena (vedi spoiler), che presuppone attentissimo studio della psichiatria. E' un film estremamente accurato, che non si accontenta di ricorrere a riviste divulgative. Anche per questo gli darei qualche punto in più:-)
Per il resto: in effetti anche a me Di Caprio non è parso convincente. Però ci sono alcune piccole finezze, come la partecipazione di Jude Law come Erroll Flynn....caspita, era identico! E poi, la rappresentazione della Hepburn (da me adorata) come una strega presuntuosa e capricciosa, con una famiglia insopportabile...sarebbe tutto da verificare, però il risultato non è male, dai!

fidelio.78  11/01/2006 15:02:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualcosina di curioso c'è, ma il film resta noioso....L'ho rivisto proprio pochi giorni fa e mi ha lasciato lo stesso senso di insoddisfazione della prima visione.
Non so nulla della Hepburn, ma in effetti la rappresentazione fatta nel film credo sia attendibile. Se dovessi scoprire qualcosa in più fammelo sapere, perchè la cosa ha incuriosito anche me.
Sulla fobia del protagonista invece ricordo di aver visto un meraviglioso cortometraggio in una raccolta intitolata Intollerance. Mi pare che la regia fosse di Formica, ma non ne sono sicuro.
frine2  13/01/2006 01:24:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, Daniele Formica è protagonista dell'episodio "Self Service", ma la regia è di Mariano Cirino. Però non so altro. Proverò a recuperarlo, grazie per la segnalazione.
fidelio.78  13/01/2006 11:42:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se lo recuperi fammelo sapere perchè vorrei rivederlo. Ciao!!
KANE  01/08/2005 15:04:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo commento, mi trovi perfettamente d'accordo! :)
i bei tempi di scorsese sono lontani...
ELY81  16/08/2007 21:46:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The departed è una conferma che i bei tempi di Scorsese sono tornati.
fidelio.78  17/08/2007 22:19:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se lo dici tu... io credo che in generale il film abbia moltissimi difetti. Se poi ci vogliamo illudere, prego...