THAT EVENING SUN regia di Scott Teems

The Gaunt     7½ / 10  30/07/2012 18:41:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' interessante la vicenda che si snoda in That evening sun, trattata in maniera tutt'altro che banale. Abbiamo un oggetto del contendere, cioè una fattoria, tra due personaggi che hanno forti motivazioni per il loro possesso e proprio per questo l'inconciliabilità e la fermezza delle loro posizioni. Da una parte un anziano che ha vissuto in quella fattoria per una vita e si sente legato in maniera indissolubile a quel luogo dove vorrebbe finire il resto dei suoi giorni. Dall'altra abbiamo un personaggio dalla pessima fama che proprio nella fattoria vede l'opportunità per un riscatto sociale per sè stesso.
Oltre alle motivazioni, vengono sottolineati agli occhi dello spettatore i pro e i contro per ognuno dei due in modo da poter delineare non solo due figure dalle ampie sfaccettature, ma anche le oggettive difficoltà di esprimere un giudizio su chi ha più meriti o meno torti nei confronti della fattoria.
Una regia molto equilibrata, una buona sceneggiatura che ha nei personaggi il proprio punto di forza in grado di ben definire anche i comprimari. Da applausi comunque Hal Halbrook.