JUMANJI regia di Joe Johnston

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     7 / 10  26/12/2010 22:15:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un rutilante spettacolone fantasy-avventuroso che è sempre un piacere rivedere. Forse il voto è motivato più dal legame affettivo e dal valore nostalgico che ha per me questa pellicola, ma ogni volta che rivedo Jumanji non posso fare a meno di divertirmi come un bambino a seguire il fuggi fuggi e le peripezie di quei quattro poveri disgraziati nelle grinfie di un gioco da tavolo che non dà scampo: mandrie impazzite, monsoni dentro casa, alligatori, piante velenose, leoni, scimmie e via discorrendo. Quelle scene mi riportano a quel fatidico 1995 quando a cinque anni mio padre mi portò a vederlo al cinema ed io mi cagai addosso dalla paura (soprattutto per via della pianta tropicale e di Van Pelt).
Comunque anche da un punto di vista più oggettivo è un film per ragazzi che riesce a divertire e a convincere anche gli adulti, e conta su una serie di trovate narrative e visive molto godibili. Rievoca ambientazioni tropicali, misteriose ed antiche e ti cala pian piano nel mood dei mondi lontani verso i quali il gioco apre il varco. Gli effetti speciali, una volta innovativi, rivelano un po' l'invecchiamento del film e ad oggi risultano un po' stucchevoli e fasulli, ma donano al tutto il giusto gusto "novantesco" di film da decennio superato (esattamente come i vermoni del film di Underwood!). Robin Williams in uno dei ruoli che lo ha consacrato come star del cinema per ragazzi è come al solito bravissimo, vedere Kirsten Dunst giovanissima fa quasi strano (anche se già a 13 anni se la cavava egregiamente) e Bonnie Hunt è perfetta per la parte interpretata.
Uno dei pochi lavori pienamente riusciti di Joe Johnston