LOCKOUT regia di James Mather, Stephen St. Leger

rain     6 / 10  12/07/2012 17:04:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sceneggiatura di "Lockout" vede la firma di Luc Besson che torna al lavoro su un film di fantascienza dopo "Il Quinto Elemento" e tra i due film si possono notare varie analogie, su tutte l'alto livello di tamarraggine (poichè non voglio fuorviarvi vi dico subito che "Il Quinto Elemento" è decisamente superiore). "Lockout" è un sci-fi action che per ciò che riguarda le idee sembra pescare a piene mani da altri suoi più illustri predeccessori, ciò porta ad avere una storia ben poco originale con un sorprendentemente muscoloso Guy Pearce nei panni di un ormai ex agente che deve infiltrarsi in una stazione spaziale popolata da detenuti per liberare la figlia del presidente (eh sì, ricorda molto un certo film di Carpenter). Lasciando da parte la totale mancanza di originalità (e sottolineo la parola totale, in "Lockout" trova spazio anche la solita valigetta misteriosa) ci troviamo di fronte ad un film che comunque non annoia per merito di un ritmo sempre molto sostenuto e soprattutto grazie al protagonista Pearce che spara freddure a raffica neanche fosse una mitragliatrice gatling e riesce a diventare un personaggio decisamente simpatico. Purtroppo il resto del cast non è assolutamente all'altezza con una Maggie Grace molto bella ma altrettanto scialba e dei cattivi privi di qualsiasi carisma. Gli effetti speciali sono generalmente discreti, anzi le sequenze "spaziali" direi che sono fatte molto bene, viceversa in altri punti (vedi ad esempio l'inseguimento in moto) risultano essere palesemente falsi.
In conclusione siamo di fronte ad un film per nulla originale in cui si mescolano azione e umorismo, sembra quasi uno dei tipici action anni '90. Come film da guardare a cervello spento può andar benino, sicuramente dura poco e non annoia, però bisogna sapere a che tipo di film si va incontro e non aver alcun tipo di pretesa.