STATI DI ALLUCINAZIONE regia di Ken Russell

leonida94     7 / 10  01/06/2013 20:28:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessato agli studi di John Lilly ho preso visione di questa pellicola. A dire la verità, non avendo letto nessuna trama, mi aspettavo un film che riprendesse per sommi capi i dati dello psicoanalista sopraccitato. Il regista invece utilizza gli esperimenti di Lilly per trattare diversi temi, anche se sopra di tutti, a mio avviso, vi è quello sulla potenza dell'immaginazione umana.
Lo spettatore si troverà immerso in un viaggio onirico, al limite tra il reale (studiato e sperimentato) e il fantascientifico (totalmente inventato).
Il quadro che si genera è quello di una mente, che se stimolata a dovere, è capace di vivere allucinazioni, rendendole anche reali, e arrivare a concetti trascendentali sull'esistenza delle cose e delle persone [Tema sviluppato troppo poco e in maniera confusionaria dal regista].
Ken Russell alla macchina è in grado di rendere i viaggi allucinati in maniera sublime con immagini forti e un susseguirsi di allegorie, soprattuto nella parte iniziale. Da gustarsi perciò la fotografia.
Consiglio a chi è interessato all'argomento !